Un evento assolutamente da non perdere in Martesana quello che vedrà il ministro Maurizio Martina protagonista in città, venerdì 9 febbraio alle ore 18.00 presso il Centro Intergenerazionale di Via Oberdan a Gorgonzola per la presentazione del suo libro “Dalla Terra all’Italia. Storie dal futuro del Paese”(Mondadori). Il saluto del sindaco di Gorgonzola, Angelo Stucchi, aprirà l’incontro al quale interverranno Alberto Fulgione, sindaco di Liscate e Comune capofila del Distretto Agricolo Adda Martesana e Serena Righini, Assessore alla Programmazione e Sviluppo del Territorio del comune di Gorgonzola in qualità di moderatrice.
Una grande occasione per tutti e soprattutto per l’Amministrazione comunale di Gorgonzola per parlare di agroalimentare, dopo il risultato del tavolo di lavoro avviato a inizio 2017 che ha portato alla presentazione del progetto “Agro-Millenials.Per una nuova generazione agricola metropolitana” e che ha avviato presso ‘l’Istituto Argentia’ il nuovo corso di studi tecnico in “Agraria, agroalimentare e agroindustriale”.
Il libro è il ritratto di un nuovo mondo agricolo, composto da giovani che sono tornati alla terra per lavorarla in chiave moderna, ecosostenibile e solidale. Nello stesso tempo fa il punto delle politiche avviate negli ultimi anni dal Governo per sostenere e incoraggiare le start up e i progetti digitali, combattere gli sprechi alimentari, contrastare la fragilità idrogeologica del territorio e valorizzarlo sfruttandone le enormi potenzialità, ponendo sempre attenzione alla tutela dei diritti dei lavoratori e garantendo la trasparenza nei confronti dei consumatori.
Giovani, innovazione, sostenibilità sono alcuni dei temi fondamentali del libro di Martina che suggerisce come una risposta seria e credibile alle questioni epocali quali lo sviluppo sostenibile e la democrazia del cibo possa essere quella di ripensare alla centralità dei modelli agricoli, alimentari e ambientali.
Per creare nuova economia e nuova cittadinanza occorre investire su questi modelli e far emergere la passione e la voglia di fare dei giovani che rappresentano il futuro del nostro Paese.