“Tutto odore e niente gas”
– così i Vigili del Fuoco di Gorgonzola tranquillizzano la cittadinanza a seguito di un secondo controllo per una sospetta fuga di gas a Bussero.
Un forte odore di gas ha infatti suscitato agitazione tra i cittadini nella serata di giovedì 1° febbraio che subito hanno chiamato i soccorsi.
L’area interessata è quella industriale, a ovest del paese. I cittadini affermano infatti di aver avvertito una puzza tremenda sulla Strada per Cernusco, passando per via Bergamo e via Milano, un odore fortissimo che si è esteso fino in via Pablo Neruda e verso Carugate.
Tuttavia i primi allarmismi sono stati smorzati dalle autorità ipotizzando che si trattasse di un fertilizzante: “Ho chiamato il 115, ma dicono di stare tranquilli perché si tratta di un fertilizzante” – scriveva sui social ieri sera un busserese scatenando il dibattito.
Nella mattinata di oggi i Vigili del Fuoco, i Carabinieri di Cassina – Bussero e la Polizia locale hanno effettuato un nuovo sopralluogo, più approfondito, senza rilevare nulla di preoccupante.
“Abbiamo ricevuto numerose richieste da parte dei cittadini – affermano i Vigili del Fuoco di Gorgonzola – così siamo intervenuti coinvolgendo anche le varie aziende di gas. Il forte odore lo abbiamo sentito anche noi, ciononostante non è stato riscontrato nulla di preoccupante”.
Quale spiegazione dare allora ai cittadini?
“La causa più probabile – spiegano al Comando di Gorgonzola – è che alcune gocce di odorizzante siano cadute da qualche parte e che abbiano messo la cittadinanza in allarme. Attenzione – continuano – l’odore che si sente è quello del cosiddetto odorizzante, in quanto il gas in sé è una sostanza inodore a cui si abbina l’odorizzante proprio per permettere alle persone di accorgersi di eventuali fuoriuscite. Questa sostanza ha un potere odorizzante fortissimo: ecco perché bastano alcune gocce per sentire subito un tremendo odore di gas”.
Quando chiediamo cosa potrebbe essere successo i Vigili del Fuoco parlano di un’infinita possibilità di cause: “Potrebbe essere che un pezzo di tubo su cui era rimasta impregnata quella sostanza sia stato gettato da qualche parte, oppure che un operatore inavvertitamente abbia fatto fuoriuscire qualche goccia…”
La cittadinanza può a tutti gli effetti stare tranquilla: “Abbiamo effettuato due sopralluoghi, uno ieri e uno più approfondito questa mattina. E’ normale sentire ancora questo odore anche a distanza di ore, perché appunto è un odore molto forte. Non è sicuramente un’emergenza e per il momento consideriamo la questione archiviata”.
Intanto sul web i cittadini ironizzano: “Nel dubbio eviterei di usare accendini!”