Sarà un fine settimana ricco quello organizzato da Auser volontariato di Pioltello: l’occasione sono i primi dieci anni di vita. L’associazione di volontariato è diventata grande e le attività si sono ampliate man mano che si si è radicata sul territorio diventando punto di riferimento per gli anziani e non solo. L’associazione vive attraverso la raccolta fondi, indispensabili alla sua attività, il tesseramento dei volontari, soci e sostenitori, le campagne di sottoscrizione e con la convenzione siglata con il Comune.
Nel 2016 l’Auser di Pioltello si è allargata diventando anche la “casa madre” della struttura di Rodano.
Sabato 25 novembre appuntamento alle 16 a Cascina Dugnana. Saranno illustrate le diverse attività che vanno dalla telefonia sociale ossia l’ informazione, ascolto,aiuto, presa in carico; al servizio di accompagnamento negli ospedali della zona, piuttosto che negli ambulatori.
E poi il presidio dei nonni amici davanti alle scuole negli orari di entrata ed uscita degli alunni; il gruppo di cammino che promuove settimanalmente “camminate insieme” sul territorio.
I volontari sono inoltre da supporto agli operatori nello svolgimento delle attività del Centro Diurno Disabili. Organizza anche attività creative e di socializzazione e partecipa alle varie manifestazioni cittadine. E infine l’ultima creatura, il Centro anziani Agorà di via Leoncavallo, o meglio la sua gestione, ricca di tante attività.
La parte ufficiale prevede il saluto dell’amministrazione comunale, la consegna delle targhe ai soci fondatori di Auser. Quindi via alla musica prima con i balletti country del gruppo danze antiche “le controdanze di Rodano”, e a seguire degli assolo di Martha al violino e Vincenzo al flauto.
Sarà Installata anche un esposizione di quadri, lavori, creazioni e testimonianze sia dei volontari dell’Auser che dei ragazzi del centro diurno disabili di Pioltello, dell’Accademia Auser di Milano e il Lab4 Auser di Cologno.
Il giorno successivo, domenica 26, grande camminata solidale per le vie di Pioltello. Il ritrovo è alle 9.30 per la “punzonatura” in piazza don Milani a Seggiano e quindI, pronti via fino ad arrivare alla chiesa di sant’ Andrea in via Aldo Moro. E poi un altro sforzo e accompagnati dalla banda musicale Sant’Andrea in corteo fino alla sede dell’Auser in via Milano con aperitivo finale.