I paesi della martesana rispondono “presente” alla giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il 20 novembre, data fissata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite quando nel 1989 venne adottata la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e adolescenza, l’attenzione si focalizzò su quei diritti che ormai, troppo spesso, vengono tutt’ora violati in diverse parti del mondo. Una giornata per ricordare che i bambini hanno il diritto di essere felici, di andare a scuola, di avere una famiglia e poter giocare liberamente. Una giornata contro lo sfruttamento, contro il lavoro minorile e tutte quelle forme che ancor oggi ledono i diritti delle fasce considerate più deboli.
CERNUSCO SUL NAVIGLIO – Diverse gli appuntamenti in agenda per i cernuschesi, partendo con la presentazione del libro di Chiara Lossana presso la Biblioteca Civica (LEGGI QUI). Un’altra iniziativa arriva dall’associazione EcceMamma che già lo scorso anno si è adoperata per commemorare questa importante data. Per quest’anno hanno pensato alla costruzione della Coperta dei Diritti. L’idea è quella di far collaborare genitori e bambini, facendo disegnare loro una rappresentazione del diritto che preferiscono. I disegni più belli saranno poi pubblicati e andranno a comporre un grande collage di disegni, da qui l’idea della Coperta dei Dirittti.
BRUGHERIO – Sabato 18 novembre alle ore 21 l’Associazione musicale Atelier ProArt, conosciuta anche per l’organizzazione di concerti in nome della solidarietà, con il patrocinio del comune di Brugherio promuove il concerto “Prendi un’emozione”. Sul palco saliranno allievi dai 6 agli 11 anni che si esibiranno in performance individuali. Lo spettacolo verrà preceduto, alle ore 18, da un opening act in cui gli allievi dei corsi base presenteranno le più belle canzoni dello Zecchino d’Oro. L’ingresso è libero, con richiesta di un’offerta che sarà devoluta a favore dell’Unicef.
COLOGNO MONZESE – “Una tata praticamente perfetta”. Ieri sera, alle ore 21 presso il Cineteatro Peppino Impastato di via Volta è andato in scena lo spettacolo organizzato con l’Associazione Musicale Claudio Monteverdi.all’iniziativa ha partecipato anche il Coro Orecchiolato di Sandra De Tuglie con i soprani Alessia Bernincasa e Sara Puglisi.