E’ un’iniziativa organizzata dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia Gruppo di Gorgonzola “G. Agnes” con il Patrocinio del comune di Gessate, la mostra di ‘Modellismo Navale e Filatelica‘ che si terrà nei giorni 3, 4 e 5 novembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 nelle sale della bella e accogliente Villa Daccò a Gessate.
Saranno esposti sessanta modelli di navi militari tra le quali le navi da battaglia della seconda guerra mondiale, la tedesca Bismarck e la corazzata italiana Roma, il vascello mercantile Bounty, alcuni velieri e una nave in movimento dinamico con telecomando insieme alla collezione di 160 francobolli e buste originali che raccontano la storia della Marina Militare dall’Unità d’Italia ai giorni nostri.
“Siamo molto contenti di avere avuto questa opportunità di farci conoscere anche a Gessate e ringraziamo l’amministrazione comunale per la disponibilità e la collaborazione – ha dichiarato Carlo Jauch il presidente dell’associazione -. Noi siamo presenti a Gorgonzola dal 1967, quest’anno abbiamo festeggiato il cinquantesimo di attività con una grande festa il 24 settembre scorso, e l’intento è quello di dare visibilità ai nostri progetti e cooperare in sinergia con le realtà del territorio”.
L’associazione attualmente è composta da 70 soci, tra ex marinai reduci dalle guerre mondiali, che sono stati i padri fondatori, ex militari di leva e simpatizzanti. Il socio più giovane è il cernuschese Luca Scotti di soli 19 anni, che ha aderito con passione e che è imbarcato sulla nave scuola, la goletta Palinuro, ancorata a Taranto. Intitolata a Giovanni Agnes medaglia d’oro al valore militare, l’associazione Marinai annovera tra le sue innumerevoli attività anche la collaborazione con l’Istituto ITIS G. Marconi di Gorgonzola accompagnando gli alunni a visitare le navi della Marina Militare come la nave scuola Amerigo Vespucci o la fregata antisommergibile e lanciamissili Grecale ancorate al porto di La Spezia.
“Continuiamo nel solco della tradizione dei padri fondatori e sui valori che li hanno ispirati, l’amore per la patria e per il mare, che sono quelli che rendono grande il nostro Paese e che sono fondamentali in uno stato di diritto – ha dichiarato il presidente -. Il nostro auspicio è che le nuove generazioni possano, attraverso la conoscenza del passato glorioso della marina militare, trarre ideali di vita per il loro futuro”.
AUGUSTRA BRAMBILLA