Domenica 29 ottobre La Filanda di Cernusco sul Naviglio è stata invasa da mamme, papà e bambini di tutte le età.
L’occasione è stato “Ecce Market” il consueto appuntamento con il “mercatino dell’usato”, organizzato dall’associazione cernuschese “Eccemamma“, che dal 2012 si occupa della promozione di iniziative e percorsi per i genitori, le famiglie e il mondo dell’infanzia, con lo scopo di fare rete e contribuire a costruire una città sempre più “a misura di famiglia”.
Ed ecco che i locali di via Pietro da Cernusco, per una giornata si sono trasformarti in shopping a cielo aperto, dedicato alle famiglie, dove vestiti, passeggini, giocattoli e oggetti vari, invece di finire in cantina, o peggio in discarica una volta dismessi, hanno potuto trovare una nuova vita e una nuova casa.
“Una iniziativa molto utile -hanno sottolineato i numerosi partecipanti- perché spesso vista la rapidità con la quale i figli crescono, l’utilizzo a volte è davvero minimo e sapere che lo stesso oggetto o indumento potrà avere una nuova destinazione grazie allo scambio e alla condivisione dei genitori, fa bene, soprattutto in tempo di crisi“.
Per la gioia dei più piccoli, al piano superiore , anche un mercatino, gestito dai giovanissimi, che per un giorno si sono improvvisati piccoli commercianti e, sotto la vigilanza degli adulti, hanno potuto finalmente realizzare a uno dei giochi preferiti che almeno una volta nella vita tutti hanno provato a fare: la bancarella dei giochi usati.
Insomma un pomeriggio all’insegna delle famiglie che ha cercato di mescolare l’utilità del riutilizzo e del riuso, con l’esigenza di condividere un momento di conoscenza e condivisione tra i genitori di Cernusco, insieme al divertimento dei bambini.
L’associazione cernuschese, ha inoltre approfittato dell’occasione per invitare i genitori a partecipare alla vita associativa di EcceMamma, che il 19 novembre vedrà il rinnovo del consiglio direttivo.
Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito web www.eccemamma.it – Tel. 0287187865 – info@eccemamma.it