Manca davvero poco a Cernusco per l’introduzione della Carta d’Identità elettronica.
Una sostituzione, da quella cartacea a quella digitale, che avverrà in modo graduale e, appena terminati i test di collaudo, l’amministrazione garantisce l’avvio di questo progetto in poche settimane. “L’iter per arrivare all’emissione della Carta d’Identità Elettronica è iniziato da molti mesi e gli uffici hanno lavorato su sistemi e formazione del personale per poter arrivare al punto in cui siamo oggi– dice il Sindaco Ermanno Zacchetti – Contiamo ora, con la messa a punto delle ultime procedure burocratiche e di sistema, di poter dare il via all’emissione del documento digitale per tutti i cittadini nel giro di poche settimane”.
Sicuramente rendere più semplice e veloce il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione è un obbiettivo che questo progetto di digitalizzazione si prefigge ma questa conversione permetterà anche di al quale gestire e archiviare i documenti in linea con le normative nazionali ed europee. “Il processo di elaborazione della Carta d’Identità Elettronica richiederà qualche giorno in più rispetto a quella cartacea, ma assicura maggiore sicurezza anche nella registrazione e trasmissione dei dati dei cittadini. Nelle prossime settimane sul sito del Comune sarà creata un’apposita sezione in cui saranno date tutte le informazioni utili per accompagnare i cittadini verso questa nuova tappa della digitalizzazione dei documenti– dice Luciana Gomez, assessora ai Servizi al Cittadino, innovazione e nuove tecnologie, che conclude – Allo stesso tempo, stiamo lavorando per rendere più facili e immediati anche altri processi che mettono in contatto Comune e cittadini: dai pagamenti on line alla possibilità di scegliere di scaricare o compilare istanze direttamente da casa senza dover più recarsi nella sede municipale”.