E’ stato presentato e inaugurato ufficialmente, nella mattinata di martedì 11 luglio, il nuovo servizio di trasporto sanitario dell’Associazione Lorenzo Perrone.
Interamente gratuito, come tutto l’operato volontaristico di questa Onlus, il servizio dell’ALP offre ai malati oncologici un concreto aiuto: la possibilità di essere accompagnati in ospedale per visite, controlli e terapie. “Oggi non presentiamo solamente un servizio, che va ad aggiungersi a quelli già garantiti da La Casa di Lorenzo ai malati oncologici e ai loro famigliari –racconta il presidente della Onlus, Riccardo Perrone, che continua- presentiamo anche un modo di operare che si basa su un principio di welfare generativo, che mira a mettere insieme le migliori risorse e le migliori competenze presenti sul territorio sia in ambito pubblico sia in ambito privato. Un modo di operare che per Cologno Monzese rappresenta senza dubbio una novità”.
Molti i presenti alla manifestazione tra cui il sindaco Angelo Rocchi, il segretario generale della Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fabrizio Tagliabue, ed Elza Daga del Forum Terzo Settore della Martesana, i quali hanno potuto trovare conferma, ancora per una volta, della grande opera di volontariato di questa realtà colognese. Come spiegato durante la mattinata, il servizio di trasporto ha potuto avere un suo via concreto grazie ad altre realtà no profit del territorio. “Per l’attivazione del Servizio di Trasporto Sanitario sono stati determinanti i contributi offerti da tre soggetti che operano nel mondo profit, CoberTech, Rigoldi Materiali Edili e lo Studio Tecnico Francesco Trapani, e dall’associazione sportiva Pedalare per la Vita –spiega Riccardo Perrone– per i costi di gestione del Trasporto Sanitario, e più in generale de La Casa di Lorenzo, l’ALP invece ha potuto contare su un contributo di 5.000 euro erogato da Comune di Cologno Monzese e su una campagna di microfinaziamento portata avanti nei confronti dei commercianti e degli artigiani del territorio, che ha portato nelle casse dell’Associazione 3.400 euro”.
Un’associazione che a due anni dalla sua nascita ha aiutato concretamente più di 42 persone, sia e soprattutto le persone afflitte dalla malattia, ma anche i loro parenti e familiari e che ha fornito, oltre al fondamentale sostegno psicologico, molti servizi di consulenza e più di 140 servizi di accompagnamento ai pazienti oncologici messi in atto grazie anche alla collaborazione del comune di Cologno, dell’associazione ‘La lampada di Aladino’ di Brugherio e dell’Auser. “Noi siamo un’organizzazione di volontariato e, anche se con noi collaborano alcuni professionisti, intendiamo restare fedeli al nostro dna, per cui il Servizio di Trasporto Sanitario e gratuito come tutti gli altri servizi de La Casa di Lorenzo” , così conclude il presidente dell’ALP, il quale chiede, alle persone che hanno bisogno del servizio, vista la disponibilità, al momento, di una sola vettura, di poter prenotare con un certo anticipo il servizio stesso.
Presenti anche il direttore sanitario dell’ospedale Uboldo di Cernusco, Ruggero Rocchi, il primario del reparto di oncologia dello stesso ospedale, il Dott. Mario Comandè, Julia Fishwick del comitato direttivo di Salute Donna Onlus e molti dei rappresentati delle realtà associative del territorio.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare ‘La casa di Lorenzo‘, dal lunedi al venerdì ( dalle 10 alle 12 ), al numero : 02.27307393 , oppure attraverso l’indirizzo e-mail: [email protected]