, Mazzini, Cavour, la contessa Maffei, la baronessa Bevilacqua La Masa.
Chi ha assistito all’inaugurazione della mostra di abiti d’epoca, organizzata dalla biblioteca di Carugate per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, si è imbattuto in questi volti!
Del resto, quale modo migliore per ricordare ciò che accadde 150 anni fa, se non scambiando due parole con chi l’Italia l’ha fatta?
L’interessante iniziativa è stata possibile grazie al Gruppo Teatro Tempo di Carugate, i cui attori hanno impersonato i grandi personaggi sopra citati per inaugurare l’esposizione di abiti risorgimentali che dal 5 marzo ha coinvolto il centro Atrion di via San Francesco.
Oltre ai cittadini, anche gli alunni della città hanno potuto vedere la mostra, grazie anche all’organizzazione di visite guidate.
I più piccoli (5-7 anni) sono stati accompagnati alla scoperta del Risorgimento tramite una lettura di fiabe con protagonisti principi, principesse, generali e re, lette dai volontari del gruppo “Nati per leggere a Carugate”.
Ai più grandicelli (8-10 anni) è stata fatta una spiegazione in maniera molto semplice, seguita da giochi a premi con domande a tema. Infine ai più grandi, ovvero i ragazzi delle scuole medie (11-14 anni), la spiegazione è stata più dettagliata con aneddoti e curiosità divertenti.
Alle visite, che dureranno fino al 21 marzo, hanno aderito tutte le classi dell’Istituto Comprensivo di Carugate e le classi terze, quarte e quinte dell’Istituto S. Giuseppe.