Esiste una piccolissima percentuale di persone che in Italia sceglie di viaggiare sulle due ruote 12 mesi all’anno; stiamo infatti parlando di quel 6% che in parte si è riunito in un gruppo Facebook (facebook,com/6percenter) e ha deciso di scrivere un libro per raccontare, con tanto di raccolta fotografica, i viaggi nel mondo sulla motocicletta.
Il 19 maggio presso la Biblioteca di Cassina alle ore 21.00 sarà quindi presentato il manoscritto ‘Storie‘, un progetto editoriale indipendente volto appunto a diffondere la cultura del viaggio in moto e, allo stesso tempo, la conoscenza di paesi e tradizioni lontani dalla nostra. 20 motociclisti hanno contribuito a raccontare ed illustrare le singole storie che compongono il libro e, dopo un’introduzione in cui verrà spiegato il progetto generale, la serata vedrà la presenza di due viaggiatori in particolare: Daniele Donin racconterà l’esperienza di viaggio nel lontano Pamir nell’Asia centrale e Arianna Lenzi la ricerca delle verità nascoste dalla guerra nella vicina Bosnia.
Sorprenderà chi ancora non la conosce quanta passione e ardore smuovono tutt’oggi la cultura on the road, simbolo da sempre di libertà e indipedenza per chi la vive.