Lo scorso autunno il Comune di Bussero ha organizzato per il terzo anno consecutivo una manifestazione sportiva ‘Sport per tutti. Si può!‘ dedicata a sensibilizzare la cittadinanza sull’integrazione sociale dei bambini e ragazzi diversamente abili anche attraverso lo sport. Insieme al Judo Club Bussero, l’amministrazione ha proposto gare di judo, dance ability e Bask – in, premiando con una medaglia tutti i partecipanti alla giornata.
Venerdì 7 aprile si torna nuovamente sull’argomento con un nuovo appuntamento, questa volta dedicato al volontariato nello sport con una conferenza intitolata ‘Volontariamente sportivi’, in cui si indagherà l’importanza, e a volte la necessità, della figura del volontario per gli sport eseguiti dalle persone diversamente abili. Un altro punto di vista quindi, ma l’attenzione è sempre puntata sul benessere dei ragazzi, e della loro possibilità di godere degli stessi diritti dei loro coetanei, primo fra i tanti quello appunto di praticare buono sport.
Monica Lo Dato e Nicolò Telli, allenatori dell’ASD Filippide Lombardia, e il Dottor Federico Dirito, Vicepresidente e Psicoterapeuta della Casa di Filippide, spiegheranno alla platea lo sport visto con gli occhi degli atleti, la vocazione del volontariato sportivo e in generale diritti e doveri delle società così come dei ragazzi.
L’appuntamento è nella Sala Consiliare del Comune di Bussero , in Piazza Diritti dei Bambini alle ore 20.45.