Oggi, giovedì 10 marzo, è la giornata mondiale del rene. L’iniziativa dedicata ai problemi renali è stata promossa per sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce delle patologie renali. Per l’occasione sono stati allestiti uno spot video e uno spot audio con il contributo di Gianni Rivera, promotore della GMR 2011. Le squadre di calcio inoltre sono già scese in camp il 5 e il 6 marzo con lo striscione dell’iniziativa.
In numerose piazze italiana ci sarà per chi lo desidera il rilevamento gratuito della pressione arteriosa e l’esame gratuito delle urine. Inoltre saranno distribuiti 62.500 opuscoli per far conoscere i reni e le patologie (con il contributo incondizionato della Abbott Renal Care).
Presso l’ospedale Uboldo di Cernusco sul Naviglio inizierà alle 10 una giornata dedicata all’iniziativa. Fino alle 17, presso il punto prelievi del nosocomio, sarà possibile parlare con medici e infermieri per avere consigli e informazioni, nonché per sottoporsi agli esami gratuiti di pressione arteriosa e delle urine.