Merito ed impegno sono sono state le parole ripetute maggiormente a Pioltello il giorno 12 dicembre.
La sala del Consiglio Comunale, infatti, è stata allestita per la premiazione di diversi ragazzi meritevoli: 112 studenti, 17 atleti e ben 2 squadre cittadine.
“Una giornata di grande festa – l’ha definita il sindaco Ivonne Cosciotti – un folto gruppo di pioltellesi, uniti dal comune denominatore della qualità e dell’impegno”. Gli studenti distintisi per merito, reddito ed eccellenza verranno favoriti nel loro percorso di studi da diverse borse di studio offerte dall’amministrazione comunale, che nel tentativo di aiutare il più possibile i ragazzi a sviluppare le proprie capacità ha aumentato lo stanziamento previsto da 24 a 30mila euro.
La premiazione è avvenuta alle ore 16.00, in presenza di Gabriella Baldaro, assessore alla Scuola, Integrazione scolastica, Multiculturalità, Rapporti con le Associazioni dei genitori, Rassegne teatrali per la scuola, Rapporti con scuole superiori e università, Ricerca, Promozione dell’educazione del cittadino. “Grazie alle borse di studio erogate dal Comune, si sono valorizzati i ragazzi della nostra città: italiani, immigrati, nati in Italia e figli di genitori migranti – ha raccontato l’assessore Baldaro – È bello constatare come le capacità che albergano in ciascun ragazzo vengano giustamente valorizzate”.
Istruzione, quindi, ma non solo, perché a Pioltello sono molti anche i ragazzi impegnati in attività sportive: in serata è avvenuta la premiazione dell’XI edizione cittadina di Sportivi e Vincenti 2016 per mano del sindaco Ivonne Cosciotti e dell’assessore alle Politiche giovanili, Scambi culturali e Cooperazione internazionale Jessica D’Adamo. “Scorrendo l’elenco degli atleti premiati non posso che constatare ancora una volta quanto è ricco e variegato il nostro tessuto sportivo – ha spiegato l’assessore – L’impegno che come Amministrazione possiamo assumere è di favorire il più possibile l’insediamento di nuove discipline”. Tante, infatti, le attività svolte dai premiati: dall’hip hop al cricket fino ai più classici calcio ed atletica. Un desiderio comune di spronare i ragazzi a raggiungere i propri obiettivi, insomma, aiutandoli dove necessario. “Invito i ragazzi, in futuro, ad impegnare i loro talenti nella società – ha concluso l’assessore Baldaro – a mettersi al servizio degli altri, del bene comune, per essere una vera testimonianza di valore personale”.
Gli elenchi delle graduatorie per le borse di studio e dei premiati a livello sportivo sono disponibili sul sito web del Comune, visionabili QUI e QUI
ELEONORA RIVA