CASSINA
NUOVE TRATTE E NUOVI ORARI. ECCO COME CAMBIA IL TRASPORTO PUBBLICO

Immagine di repertorio
categories="13381,12868,6030,12964,9217,13794,12762,12863,12742,12741,12743,12862,12744,12746,12745,12747,12748,12865,12866,12799,12749,12763,12750,12864,12751,12867,12752,6546,16899,12965,6542,3,12980,210,17281,17282,17283,17284,12962,6126,13798,12981,287,1,12966,12961,12976,2916,5857,9608,12505,14138,14139,13781,6544,13496,7153,6534,5184,12977,6031,9215,6523,10994,6522,1545,6421,10995,10993,13198,361,13290,12821,12800,6062,8672,16701,16702,16703,6,5856,12959,9216,9218,27,101,14566,13209,6511,12963,12816,427" random="1" limit="1"]

Nuove tratte e un percorso circolare che a  partire da settembre segnano il cambiamento del trasporto pubblico a Cassina de’ Pecchi,

A differenza del precedente, quello attuale viene effettuato solo  nei giorni di mercato, il martedì e il  venerdì, in modo  da prevedere un tragitto per l’utenza di  maggiore flessibilità sia per gli orari che per le fermate.

L’assessore alla viabilità e trasporti Tommaso Chiarella così lo spiega: “Il servizio prevede una linea circolare che partendo da Sant’Agata collega il metro’, i mercati del venerdì e del martedì,  gli uffici comunali, il polo culturale di Cascina Casale con la sede della biblioteca, la zona di Camporicco e i due cimiteri, senza incrementare costi e chilometraggio”.

Un percorso, appunto, circolare più lungo, con più corse 3  giornaliere, con più fermate 14,  per rispettare le indicazioni necessarie per la rinegoziazione del servizio si è dovuto  ridurre i giorni di servizio, passando da 5 a 2 alla settimana.

Il bisogno di rivedere il servizio di trasporto pubblico locale (TPL) è partito dallo scarso utilizzo dei cittadini anche se, nel contempo, sono giunte all’amministrazione alcune richieste di una maggiore frequenza e di un collegamento tra il sud e  il nord del paese – ha affermato l’assessore alla viabilità Tommaso Chiarella– Ricordo che delle tre tratte che gestivamo, solo due, quella del venerdì che collegava la frazione di Sant’Agata al mercato e quella che univa il centro al cimitero di Camporicco, avevano un minimo di utenza- continua Chiarella–  Prima di sopprimerlo o trasformarlo in un servizio dedicato alla sola utenza anziana, una navetta amica, anche grazie ad una possibilità della Regione Lombardia di rinegoziare il contratto, l’amministrazione ha optato per questo tipo di sperimentazione, che si concluderà nel mese di dicembre del 2017”.

Tragitto e orario corse sono reperibili sul sito del comune.

E’ presto per fare  valutazioni ”Per ora stiamo cercando di rendere più visibile il servizi- ha affermato l’assessore-  evidenziando le fermate con la segnaletica orizzontale, stiamo potenziando quella verticale, a breve su ogni fermata vi sarà  la tabella degli orari. La prima verifica sarà trimestrale a cui seguiranno dei report mensili sull’utenza”.

FRANCA ANDREONI