Sono iniziati i lavori di riqualificazione di uno degli assi viari principali di Cernusco. Con un paio di giorni di ritardo dovuti al non rispetto, da parte di alcuni cittadini poco attenti, della cartellonistica che vietava di parcheggiare le bici nell’aria di cantiere, sono partiti i lavori in viale Assunta ed è stato istituito il senso unico.
In questa prima fase le attività saranno concentrate sul primo lotto che si estende da via Volta fino al ponte del Naviglio mentre in seguito i cantieri si sposteranno al lotto 2 (via Milano – via San Francesco) e infine al lotto 3 (via San Francesco – Padana Superiore) in modo tale da non dover mai chiudere completamente la via. Il senso unico prevede la percorrenza per le auto da via Volta verso il centro mentre chi dal centro volesse uscire verso la Padana dovrà seguire le indicazioni di deviazione. Disagi anche per le linee 22, 23 e 26 che subiranno delle modifiche al loro percorso originario.
I lavori del primo lotto avranno una durata di circa tre mesi e prevedono il completo rifacimento del tratto di viale Assunta compreso tra il ponte e la stazione della metropolitana e la riqualificazione urbana per migliorare l’ambito immediatamente adiacente il centro storico. Lungo tutta la via infatti verrà creato un ampio marciapiede ed una pista ciclabile (rendering in copertina) di due metri e mezzo di larghezza; in questo modo negozi e passi carrai si affacceranno sul marciapiede a cui seguirà la pista ciclabile. Inoltre saranno piantati su tutta l’asse oltre 50 alberi liquidambar styraciflua (storace americano), che andranno a sostituire rubinee e frassini residui che sono ormai ammalati o morti.
“Ci rendiamo conto che saranno settimane di disagio per i cittadini – ha spiegato il sindaco Eugenio Comincini – ma siamo convinti che i lavori di riqualificazione su viale Assunta renderanno migliore e più sicuro uno degli assi viari principali della nostra città. Il progetto è stato infatti studiato anche e soprattutto in base all’ascolto delle esigenze e alle problematiche sollevate in questi anni da chi in quella via risiede o ha la sua attività commerciale, nel nome della volontà di rendere viale Assunta una porta di accesso curata e sicura per chi arriva a Cernusco con la metropolitana, in bici o in auto”.