Un servizio in più, uno sportello che consentirà ai cittadini di non impazzire a cercare avvocati o reperire informazioni su internet su temi legali. Ecco cosa potrebbe essere concretamente lo Sportello di Orientamento Legale gratuito che da settembre sarà operativo nell’area Servizi al Cittadino il mercoledì dalle 15.00 alle 18.00.
“Si è più volte manifestata l’esigenza da parte della nostra amministrazione di rispondere alla costante richiesta di informazioni e spiegazioni da parte della cittadinanza su problematiche di carattere giuridico – spiega il sindaco Paolo Micheli – Per questo abbiamo ritenuto di attivare in Comune un servizio di orientamento legale per i cittadini e le imprese, avvalendoci della collaborazione di avvocati volontari selezionati dall’Ordine e con specifiche competenze per settore”.
Dunque avvocati scelti dall’ Ordine degli Avvocati di Milano, che provvederà anche a formare gli operatori che dovranno poi gestire il servizio in fase di avvio. Ma cosa si potrà chiedere di preciso a questo pool di esperti ? Ad esempio, banalmente, informazioni su costi e tempi del sistema giudiziario, o un semplice colloquio di orientamento legale che potrebbe anche dare indicazioni preliminari su casi eventualmente da portare a giudizio, con indicazioni su adempimenti formali per portare avanti una causa o indicazioni su vie alternative a quella giudiziaria per risolvere le controversie. Si potranno avere informazioni sulla Difesa d’Ufficio e sul Patrocinio a spese dello Stato, e dettagli sui servizi in capo al Giudice di Pace, con relative modalità d’intervento e assistenza per redarre le richieste.
Insomma, un prezioso servizio informativo che potrebbe chiarire molti dubbi ai cittadini che spesso vorrebbero procedere per le vie legali ma non sanno da che parte iniziare e rinunciano a priori, o che magari troppo facilmente scelgono la strada delle cause senza sapere che ci sono diversi percorsi possibili.
“Uno sportello -conclude Manuela Mongili, vicesindaco con delega all’Ufficio legale dell’ente- che possa essere punto informativo e di contatto e consentire ai cittadini di avvicinarsi, senza dover sostenere alcuna spesa, a tutte le problematiche legate all’accesso alla giustizia. L’obiettivo è offrire un servizio nuovo, utile ed efficiente che possa rendere più semplice il percorso di accesso alle informazioni e garantire supporto nell’approccio agli uffici giudiziari”.