Esistono nelle nostre città delle realtà importanti per la costruzione e il mantenimento del tessuto di relazioni sociali, fondamentali per rendere vivibili e più belli i comuni in cui viviamo. A Gorgonzola esiste dal 2008 l’associazione di promozione sociale “La gente del Ma.Go”, nata “con l’obiettivo di sostenere le scuole, gli alunni che le frequentano e le loro famiglie”, come spiegato dalla sua Presidentessa Antonella Favatella. Il nome dell’associazione deriva dall’accostamento delle iniziali dell’Istituto Comprensivo nel quale è nata (Mazzini) e della città (Gorgonzola), anche se dall’anno scorso si è allargata a tutte le scuole del comune.
Durante l’ultimo anno scolastico sono state numerosissime le attività promosse dall’associazione, con il cuore sempre rivolto all’assistenza dei giovani. Innanzitutto è stata fornita un fondamentale supporto compiti per i bambini della scuola primaria che, ogni sabato mattina da ottobre a maggio, sono stati assistiti da 19 volontari, i quali a turno si sono impegnati ad aiutare gli alunni con qualche difficoltà, presso i locali concessi gratuitamente dall’oratorio San Carlo di Gorgonzola. Quest’anno sono stati 35 i bambini assistiti, ma “Arrivano sempre più bimbi con difficoltà di apprendimento diverse e in situazioni di disagio comportamentale e/o sociale” spiega Antonella Favatella, ricordando che il servizio continuerà anche dal 25 agosto al 7 settembre per i compiti delle vacanze. Anche i ragazzi delle scuole medie locali hanno potuto accedere ad un servizio simile, a domicilio per coloro che presentano Disturbi Specifici di Apprendimento (DAS) certificati e Bisogni Educativi Speciali (BES).
Tra le varie proposte educative, ecco spuntare anche i corsi di inglese, ai quali si sono iscritti 14 ragazzi di prima media, 9 di seconda e 9 di terza. “I corsi, guidati da insegnanti laureati in lingue con esperienza nella preparazione agli esami di certificazione Cambridge e da madrelingua si sono svolti presso le aule dell’Istituto Comprensivo Montalcini –ha spiegato Favatella- Per il prossimo anno scolastico è previsto un incremento dell’offerta dei corsi di inglese per la primaria, inoltre si sta lavorando per offrire un corso per adulti ed ex alunni finalizzato alle certificazioni Cambridge”.
A completamento delle attività organizzate dall’associazione, si ricordano i corsi di teatro con i bambini della scuola primaria: “sono molto motivati –ha sottolineato la presidentessa– si esprimono liberamente e si stimolano a vicenda, anche i più timidi si sforzano per migliorarsi, stanno imparando ad ascoltare e a comunicare con pertinenza e rispettando gli interventi degli altri”. Il teatro è centrale per l’attività dell’associazione, come dimostrato dai successi degli ultimi due spettacoli messi in scena negli scorsi anni dal gruppo “Insieme è uno spettacolo” (qui e qui).
L’attività dell’associazione comprende molto altro, tra cui formazione congiunta con i docenti e assistenza volontaria nell’orario scolastico, diffuse capillarmente sulle scuole di Gorgonzola di ogni grado.
Le prossime attività: summer camp e mercatino del libro usato
L’attività de “La Gente del Ma.Go” non si ferma con l’estate però. Innanzitutto arriva la nuova proposta del “Summer Camp”, in inglese, che si terrà dal 13 al 24 giugno e dal 25 agosto al 7 settembre presso la scuola primaria cittadina Grazia Deledda.
Il camp, al quale possono accedere tutti i bambini che nell’ultimo anno scolastico hanno frequentato le scuole primarie della città, è un’attività in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Montalcini e l’Istituto Belisario di Inzago. “I bambini saranno guidati da insegnati laureati che coordineranno il lavoro didattico, da anglofoni, specialisti e volontari –spiega ancora Antonella Favatella– Si è cercato personale giovane per avvicinarsi di più ai bambini e non creare il distacco alunno-insegnate”.
Dal 2009 inoltre l’associazione promuove un mercatino di libri usati rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado degli Istituti Comprensivi di Gorgonzola, volto ad aiutare le famiglie a sostenere la spesa per i libri scolastici offrendo la possibilità di trovarli ad un prezzo vantaggioso.
L’associazione si riconferma dunque fra le più attive in città, riuscendo a dimostrare anche quest’anno quanto abbia a cuore i giovani cittadini e le loro famiglie, offrendo proposte e attività adatte a tutte le esigenze. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook.