Il centrodestra di Pessano con Bornago ha scelto per le prossime elezioni amministrative un candidato giovane, ben conosciuto nella politica locale e non solo, che vanta una storia legata al paese lunga nove generazioni. Si tratta di Alberto Villa, classe 1986, membro del Consiglio Comunale di Pessano con Bornago, ma anche del Consiglio della Città Metropolitana di Milano e attivo nel Consiglio Nazionale di ANCI, dove si occupa di finanza locale e welfare.
“Da capogruppo uscente di opposizione ero il candidato naturale, anche se in realtà ho riflettuto molto prima di sciogliere le riserve– ha spiegato Villa- Ad ogni modo sono in campo perché ho molto da dare al mio paese. Sono sostenuto da tutti i partiti del centrodestra, ma l’anima del progetto risiede nel comitato elettorale che rappresenta le tante realtà e positività di Pessano con Bornago, che vanno oltre il recinto dei partiti”.
Le esperienze politiche precedenti lo rendono un giovane molto sicuro di sé, con alle spalle un tessuto di relazioni sociali importanti, a tutti i livelli istituzionali e con le associazioni di categoria, il che gli permette di camminare verso le elezioni con estrema sicurezza: “So come portare valore aggiunto a Pessano con Bornago, so dove e come rivolgermi per ottenere finanziamenti regionali ed europei. Penso di essere l’uomo giusto per far fare un salto di qualità al nostro paese e renderlo un luogo in cui tutti vorrebbero venire a vivere”.
Mentre la squadra che lo supporterà è ancora in fase di definizione, molto chiare sono le linee del programma elettorale: “De Gasperi diceva “promettere poco e mantenere tutto” e questo sarà anche il nostro spirito– spiega il candidato- Al centro del nostro progetto c’è la famiglia con tutte le articolazioni che ne derivano. Il calo della natalità nel nostro comune è drastico e preoccupante, metteremo molti soldi per sostenere chi fa figli e per accompagnarli nel percorso scolastico. Grande attenzione sarà rivolta anche alle politiche del lavoro: abbiamo una bellissima zona industriale che però occupa pochi nostri concittadini rispetto al totale degli occupati, per questo servirebbe creare più sinergia”.
Un ultimo importante tema sarà quello della trasparenza, strettamente legato alla volontà di rendere più centrale la partecipazione attiva della cittadinanza all’interno della vita comunale: “Non ritengo di avere la verità in tasca, per questo ogni volta che ci saranno decisioni importanti da prendere lo faremo con il massimo coinvolgimelo della popolazione” ha spiegato Villa, che punta ad una consultazione disponibile online per tutti gli atti amministrativi, e alla pubblicazione di un bilancio comunale anche in forma semplificata, per consentire alla gente di capire agevolmente quanti soldi sono nelle casse comunali e per cosa vengono spesi. E aggiunge: “I lavori pubblici saranno noti a tutti con largo anticipo e non ci saranno zone del paese di serie A con le strade rifatte spesso e volentieri e zone di serie B con i crateri. Per concludere il nostro programma elettorale sarà presente per tutti i 5 anni sul sito del Comune così che tutti possano verificare se abbiamo mantenuto le promesse o meno”.
Alberto Villa ha le idee chiare sulla sua visione della Pessano con Bornago del futuro, ed è pronto ad iniziare la campagna elettorale che lo porterà alle elezioni del prossimo giugno.