La città si fa sempre più amica degli animali e questa volta lo fa aumentando le aree verdi dedicate appunto ai cani: dopo via Frescobaldi a est della città, hanno visto la luce due nuove aree di sgambamento, una in via Mattei/via Moro nella zona ovest e un’altra tra via Matteotti e Largo Donatori del Sangue, vicino alla fermata della MM2 Gorgonzola.
In entrambi i casi si tratta di zone di proprietà comunale destinate a verde pubblico poco o per nulla utilizzate dall’amministrazione: in accordo con l’Assessorato all’ambiente, l’Ufficio Ecologia ha infatti ritenuto idonei questi terreni in quanto abbastanza distanti dalle abitazioni e allo stesso tempo sufficientemente estesi in termini di mq.
Le aree di sgambamento devono tenere in considerazione la necessità da parte dei quadrupedi di movimento e, di conseguenza, della stessa loro salute: all’interno di uno spazio piuttosto ampio i cani possono giocare liberi, senza guinzaglio e museruola ma sempre sotto la vigile sorveglianza dei loro padroni. Le aree sono dotate di panchine, cestini portarifiuti, dispensatori gratuiti di sacchetti di plastica e fontanelle di acqua potabile.
Come ricorda la cartellonistica posizionata all’ingresso di ciascuna area, i padroni hanno l’obbligo di mantenere in buono stato di conservazione la cosa pubblica: in altre parole, nonostante l’area sia dedicata ai cani e al loro benessere, ciò non dispensa l’umano dal raccogliere le deiezioni canine mantenedo pulita l’area stessa.
In base all’anagrafe canina in città risiedono circa 2.000 cani e in seguito alle richieste da parte dei cittadini, l’amministrazione ritiene cosa giustissima aumentare a 3 il numero delle aree di sgambamento. Ciò nonostante auspica collaborazione, senso civico e rispetto non soltanto verso gli animali ma anche verso un bene pubblico, che, in quanto tale, necessita della buona educazione di tutti per la sua salvaguardia.
GABRIELLA FERRARI