Dopo due settimane esatte, torniamo a parlare dei Vatteroni, la famiglia di Gorgonzola ridottasi a vivere in un garage (qui la storia). Il racconto sul web della nostra visita ai due coniugi ha suscitato diverse reazioni, e nel frattempo, a cinque giorni di distanza dalla nostra pubblicazione, anche Striscia la Notizia ha dedicato loro un servizio.
Eugenio il Genio, l’inviato del programma di canale 5 che si presenta “mascherato” da genio della lampada, ha intervistato anche il Sindaco di Gorgonzola Angelo Stucchi. “Un sentimento di amarezza mi ha accompagnato sia nella preparazione che durante l’intervista –ha dichiarato successivamente il primo cittadino- non perché non ero convinto della validità del progetto proposto a queste persone, ma perché questi cittadini erano rappresentati da un uomo vestito come un fumetto”. “Oggi –ha poi proseguito- si preferisce spettacolarizzare il proprio bisogno per rivolgersi direttamente alla città e ottenerne una risposta senza però accettare le regole”.
Ad ogni modo, attraverso il nostro giornale, che grazie al fatto di essere on-line è in grado di raggiungere più utenti, siamo riusciti a smuovere diversi animi. Non solo a parole, ma anche con azioni concrete. Uno dei nostri lettori infatti, ci ha contattato mostrandosi disposto ad aiutare la famiglia e chiedendo di poter parlare direttamente con il sindaco Stucchi. Quest’ultimo ha accettato di ascoltare la proposta insieme agli operatori sociali, spiegando che farà il possibile per “armonizzare l’offerta d’aiuto con il progetto dell’ufficio”.
ANDREA AMATO