Eccola la settimana del Natale, il nostro prossimo appuntamento con al rubrica degli eventi sarà per lunedì 28 dicembre, quando il grosso delle celebrazioni sarà ormai finito, e i calendari proporranno a quel punto intrattenimenti per il capodanno e e l’Epifania. Ecco però come avvicinarsi al giorno di Natale in questi ultimi giorni d’attesa.
Dal 18 al 27 dicembre
BRUGHERIO
Sabato 19 dicembre in mattinata Babbo Natale ritirerà le letterine di tutti i bambini a San Damiano in piazza Virgo Fidelis, mentre una folletta regalerà dolci a tutti. I commercianti inoltre offriranno panettone ai passanti. A seguire appuntamento in piazza Roma dalle ore 15.00 con “la curiera di Natale”, nata da un’idea di Davide Van De Sfroos. In piazza arriveranno un coro gospel ed un coro di voci bianche oltre ad artisti di strada che animeranno le vie del Centro. Ci si potrà poi scaldare degustando vin brulè e caldarroste.
Anche questa settimana sarà la musica a portare l’atmosfera natalizia a Brugherio. Doppio appuntamento il 19 dicembre: alle ore 21.00 a Moncucco con il Coro Cappella Accademico, per festeggiare i quarant’anni dell’Aido, e sempre alle ore 21.00 alla Parrocchia San Bartolomeo torna “ImagoMagi” con l’organista Lucia Balducci.
Grande appuntamento da segnare sul calendario quello del 22 dicembre, quando Sherrita Duran, una delle voci Gospel più interessanti del panorama europeo, si esibirà alle ore 21.00 al Teatro San Giuseppe. Evento da non perdere, anche secondo il critico musicale del Corriere della Sera Mario Luzzato Fegiz, che l’ha definita “emozionante soprano acrobatico che con la voce sa fare tutto”.
Il giorno successivo, domenica 20, dalle ore 10.00 alle ore 19.00 ci sarà l’animazione promossa dai commercianti, con la “slitta di Natale” e il “villaggio natalizio” in piazza Roma. Sempre in piazza alle ore 15.00 si terrà lo spettacolo “La principessa del ghiaccio” sulla pista di pattinaggio mentre per tutta la giornata Babbo Natale girerà per le vie del centro sulla sua slitta!
A Brugherio la sera del 24 dicembre Babbo Natale potrebbe bussare alla tua porta! È questo il servizio natalizio a cura della Croce Rossa Italiana, che su prenotazione di scuole e famiglie, manderà il simpatico signore di rosso vestito a fare visita ai più piccoli, portando doni e gioia a tutti. L’offerta minima è di 20 euro, il ricavato sarà usato per comprare un cesto natalizio per le famiglie meno abbienti (prenotazioni su www.cribrugherio.org, info: 039884155, cl.brugherio@cri.it).
Ricordiamo che fino al 20 dicembre alla sede della QVC di via Guzzina sarà aperto il venerdì e il sabato, dalle ore 10.00 alle ore 19.00 l’outlet storie per gli acquisti natalizi. Ricordiamo inoltre che fino al 6 gennaio è possibile visitare la mostra dei presepi a cura degli Amici del presepio del Gruppo Sant’Albino-San Damiano, presso la biblioteca civica.
CARUGATE
Domenica 27 dicembre a Carugate si continua ad alimentare l’atmosfera natalizia con il concerto del gruppo musicale “Parma Brass”. Alle ore 21.00 alla chiesa parrocchiale di piazza Manzoni si terrà infatti “Swinging Christmas”, ad ingresso libero.
CASSINA DE’ PECCHI
Fine settimana ricco quello precedente al Natale a Cassina. Si comincia sabato 19 dicembre con la proiezione del film “Polar express” in Sala Consiliare alle ore 15.30, seguito da un’allegra merenda con Babbo Natale e consegna da parte dei bambini delle loro letterine dei regali.
Domenica 20 in piazza Decorati si potrà trovare il mercatino con la Banda dei Babbi Natale, oltre a maghi, giocolieri, trampolieri e mascotte. Sempre domenica alle ore 15.00 al Piccolo Teatro della Martesana si terrà il saggio della Scuola Civica di Musica.
CERNUSCO SUL NAVIGLIO
Musica in occasione del Natale anche a Cernusco, dove venerdì 18 dicembre ci sarà il concerto a cura degli allievi dei corsi ad indirizzo musicale dell’ Istituto Comprensivo Don Milani, all’auditorium Maggioni alle ore 20.30.
Sabato 20 dicembre per le vie della città sarà possibile assistere al presepe vivente a cura dell’Istituto “L’aurora”, dalle ore 14.00 alle ore 17.00. Sempre nel centro storico, lo stesso giorno, alle ore 18.00 la Banda de Cernusc porterà la piva natalizia. Sabato si terrà anche alla chiesa della Madonna del Divin Pianto, “Suoni e colori di Natale” con il coro Cum Laudea e il Coro Giovanile Mladì, a partire dalle ore 21.00. Musica anche alla casa delle arti, con il “Natale con Mozart” alla stessa ora, a cura dell’orchestra da camera di Cernusco sul Naviglio (direttore Luca Marzolla, violino Livio Troiano).
Domenica 20 tante iniziative, a partire dal mercatino natalizio di via Buonarroti per tutto il giorno. Dalle ore 9.30 Babbo Natale in auto d’epoca sfilerà per il centro storico, andando a fare visita agli ospiti dell’ospedale Uboldo, per un’iniziativa dell’Associazione Martesana Mutur Classic. Domenica sarà anche il giorno dell’annuale Christmas Run! Appuntamento alle ore 14.00 al parco Trabattoni per la divertente attività fisica a scopo di solidale. L’iniziativa nasce dall’unione delle forze di Pro Loco, Protezione Civile, Croce Bianca e Enjoy Sport. Lo stesso giorno alle ore 15.30 ci sarà il concerto del Coro Amici del Tempo Libero.
Dal 20 al 21 dicembre sarà aperta dalle ore 9.30 alle ore 19.00 la mostra missionaria africana, a cura dell’associazione “Africa 80 chiama”, presso la sede in via Videmari, all’angolo via don gnocchi. Appuntamenti in programma anche per la vigilia di Natale, con la piva natalizia della Banda de Cernusc nel centro storico e “Babbo Natale on ice” sulla pista di pattinaggio di piazza Unità d’Italia, entrambe alle ore 16.00. Per i bambini che pattineranno con Babbo Natale ci saranno in anche in regalo tanti dolci per tutti.
Fino al 20 dicembre al bar dell’oratorio Paolo VI via San Francesco 12, dalle ore 16.30 alle 18.00, ci sarà il mercatino natalizio “Oh bej! Oh bej!”, con tante piccole occasioni per i regali di Natale, a cura dell’associazione A.D.S.C. L-A-DANZA. Fino al 22 dicembre girerà per le vie e piazze della città il carro di Babbo Natale dell’Unità Pastorale Giovanile di Cernusco sul Naviglio (qui il percorso).
COLOGNO MONZESE
Venerdì 18 dicembre sarà inaugurata la “Mostra dei presepi dei bambini di Cologno” con la partecipazione del Coro Cida. L’appuntamento è alle ore 17.00 presso la Sala Pertini di Villa Casati. L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 19 dicembre al 6 gennaio, dalle ore 15.00 alle 19.00 (chiuso i giorni 25, 26, 27, 1).
Sabato 19 dicembre, alle ore 17.30 presso la Chiesa Antica di piazza XI febbraio, si terrà “Una Big Band per Natale”, spettacolo musicale con la partecipazione della Madamzajj Swingin’ Band diretta dal Maestro Milanesi. L’ingresso è libero.
GESSATE
Grande attesa a Gessate per i mercatini di Natale dei giorni 19 e 20 dicembre. La manifestazione, organizzata dal comitato di commercianti locali Gessate C’E’, con il patrocinio del Comune di Gessate, prevede la disposizione di 8 casette di legno natalizie addobbate e illuminate, gestite da commercianti locali con streetfood, specialità dolci e salate, bevande calde, vino, birra, cesti natalizi. Inoltre ci saranno numerosi stand di hobbisti e artigianato, oltre a bancarelle di prodotti alimentari e idee regalo per Natale. Altre attrazioni attendono i cittadini: uno spazio didattico in cui interagire con gli asinelli; una giostra trenino per bambini; scultori del legno Olmo d’Oro; la presenza di un Babbo Natale a disposizione dei bambini per le foto e le letterine.
Gessate propone anche un’iniziativa esclusivamente per i bambini. Sabato 19 dalle ore 10.00 e alle 11.00 li aspettano le “Letture sotto l’albero” in biblioteca, a cura del gruppo “Dai leggimi una storia”. Letture anche in Villa Daccò, con “Una Natale di letture…” per i bambini dai 4 agli 8 anni. Gli appuntamenti saranno rispettivamente sabato 19 alle 16.30 e domenica 20 alle 15.30.
GORGONZOLA
Sabato 19 alle ore 10.30, appuntamento per i più piccoli all’auditorium di via Oberdan, con il laboratorio creativo “Un momento speciale…il Natale” per bambini dai 3 ai 10 anni. L’attività, che richiede la prenotazione, è stata organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione “La trama di Penelope”.
Babbo Natale ferma anche a Gorgonzola! Presso la sede della Pro Loco sarà possibile fare merenda con lui il giorno della vigilia di Natale, dalle ore 16.30. La sera, pochi minuti prima della mezzanotte, appuntamento con tutta la cittadinanza per gli auguri di Natale in piazza Italia.
MELZO
Nel fine settimana mercatini di Natale anche a Melzo, in piazza Vittorio Emanuele II, con il villaggio contadino e la casa di Babbo Natale. Sabato 19 alle ore 16.30 musica con “Maclaro in concerto” alla bottega Nazca-Mondoalegre di via Matteotti 18. Sempre sabato, alle ore 21.00 al Teatro Trivulzio si terrà il concerto di Natale con coro e orchestra dell’associazione “Guido d’Arezzo”, con la partecipazione del “Canti Corum di Milano” diretto dal maestro Vincenzo Simmarano.
Domenica 20 dicembre al Teatro Trivulzio, in collaborazione con il cinema Arcadia, alle ore 16.00 si potrà assistere al live dei balletti del Bolshoi “Lo schiaccianoci”. Lo stesso giorno, alla medesima ora, si terrà alla chiesa prepositurale Alessandro e Margherita il concerto di Natale nell’ambito della 19esima rassegna organistica.
Martedì 22 sarà tempo del gospel, con la musica del gruppo corale 80 di Vignate, alle ore 21.00 al Teatro Trivulzio. Il concerto sarà a favore del gruppo Aleimar Onlus e Botteca Nazca Mondoalegre.
Il giorno della vigilia di Natale, festeggiamenti per le strade della città, con le musiche natalizie della “Filarmonica città di Melzo”, panettone e brindisi in piazza con il Sindaco alle ore 16.00 e libri in regalo per i più piccoli.
PESSANO CON BORNAGO
Doppio appuntamento a Pessano con Bornago per sabato 19 dicembre: alle ore 17.30 si terrà il saggio di Natale a cura degli allievi di pianoforte della Scuola di Musica Comunale presso la Sala Consiliare in piazza della Resistenza, a seguire nello stesso luogo ci sarà il concerto di Natale in collaborazione con l’associazione culturale Manifattura K.
Ancora saggi e concerti in programma domenica 21. Alle ore 16.00, nella sala multimediale della Fondazione Don Carlo Gnocchi, concerto di Natale con il coro polifonico “Cum Laude” di Cernusco sul Naviglio, a cura degli “Amici della Fondazione Don C. Gnocchi”. Alle ore 18.00 si terrà il saggio della Scuola di Musica Comunale nella Sala Consiliare di piazza della Resistenza (violino, violoncello e pianoforte). Martedì 22 dicembre il saggio di Natale conclusivo degli allievi, alle ore 20.45 presso la Sala Consiliare (violino, pianoforte).
Dal 13 dicembre e per tutto il periodo delle feste, si potrà ancora ammirare il Presepe Galleggiante organizzato dai Pescatori pessanesi sul corso del Molgora.
PIOLTELLO
Due appuntamenti per i pioltellesi domenica 20 dicembre. Dalle ore 9.00 ci saranno a Limito, in piazza Don Milani, Palermo e Puglie i mercatini “Aspettando il Natale” con bancarelle di commercianti, artigianali e hobbisti. Alle 21
Alle ore 21.00, alla chiesa di Sant’Andrea in via Milano si terrà il concerto di Natale, con i Solisti Orchestra e i Cori del Civico Istituto musicale “G. Puccini”, con la collaborazione del Coro Ambrosiano di Limito, diretto dal maestro Giuseppe Azzarelli.
SEGRATE
Anche questa settimana molti appuntamenti in agenda per il Comune di Segrate. Venerdì 18 ci sarà il concerto “Festa per voi, con voi e in Lui”, con il Coro Sursum Corda di Busto Arsizio diretto da Andrea Mazzetto e organizzato dalla Parrocchia SS. Carlo e Anna. Appuntamento alle ore 21.00 a San Felice, ingresso libero.
Sabato 19 e domenica 20 ancora mercatini natalizi per tutto il giorno in piazza San Francesco, con le tipiche casette di legno, truccabimbi, trampoliere, laboratori, teatro di marionette, palloncini, Babbo Natale e molto altro ancora. Sempre sabato 19 ci saranno diverse iniziative: dalle ore 14.30 i Babbi Natale in auto d’epoca a Redecesio e Villaggio Ambrosiano, alle ore 15.30 al Centro Verdi laboratorio e lettura di fiabe per i bambini dai 5 anni in su, alle ore 15.00 la tanto attesa “Christmas run” organizzata dall’AIDO in collaborazione con SegrateCiclabile e Segrate Runner, aperta a tutti si in bici che di corsa, con partenza da piazza San Francesco (ai partecipanti saranno consegnati gadget natalizi. L’iscrizione è a offerta libera, dalle ore 10.00 al gazebo AIDO in piazza).
Ancora sabato 19 ci saranno anche concerti natalizi, con le rock band di Segrate Pietro Lisciandrano, The Tris Ciules, T-Bones, Out Of Blue e Scacco Matto, a partire dalle ore 20.30 in Cascina Commenda, ingresso libero. Alle ore 21.00, alla chiesa di Milano 2, sarà invece la volta del concerto dell’Ensemble Vocale Alchimisty, dell’Orchestra del Lambro Blu e del Coro Parrocchiale Dio Padre.
Domenica 20 sarà inaugurata la mostra dei presepi, con concerto jazz alle ore 16.00 all’Emeroteca di via 25 aprile. Alle ore 17.00 ci sarà lo spettacolo del presepe vivente, a cura dell’Associazione Gianna Beretta Molla. Musica anche domenica, con il concerto del Coro Polifonico della Biblioteca alle ore 16.30 alla chiesa del Villaggio Ambrosiano e il concerto vocale e strumentale alle ore 21.00 alla Scuola dell’Infanzia di Novegro a cura dell’associazione musicale CinqueOttavi.
VIMODRONE
Sabato 19 e domenica 20 Vimodrone ce la metterà tutta per creare l’atmosfera natalizia, con le iniziative in Piazza Unità d’Italia che dureranno tutto il giorno. Ci sarà la capanna della Natività a cura del Gruppo Amici per Vimodrone, la slitta e il trono di Babbo Natale, la casetta dei desideri con assaggio gratuito di panettone e vin brulè, insieme alle bancarelle di hobbisti e associazione, la mostra dei presepi artistici a Villa Torri.
Sabato 19 alle ore 15.30 in piazza Unità d’Italia ci sarà il laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni “Mate Natale”, dove si aggiungerà un po’ di matematica all’atmosfera natalizia a cura di “PiGrego – il Luogo ideale”. Alle ore 17.00 in piazza ci sarà la premiazione del concorso per bambini “Disegna il tuo Natale”.
Tanti anche gli appuntamenti musicali di sabato: alle ore 16.00 il concerto Tenores di Neonelli presso l’auditorium Comunale di via Piave, alle ore 21.00 il “salotto musicale” con i racconti di Natale intorno al camino presso la biblioteca comunale e alle ore 21.00 presso la Parrocchia Dio Trinità d’Amore il concerto “Notte Santa” con il soprano Susanna Sanvito e la musicista Rita Scarsi.
Sempre sabato 19 alle ore 21.00 all’ auditorium di San Remigio, andrà in scena l’ultima serata del premio “Alessandro Gallazzi”, concorso teatrale del comune di Vimodrone giunto alla sua 12° edizione, ed organizzato come sempre dalla compagnia teatrale locale “Gli Anonimi”. Nell’occasione verranno svelati i nomi dei vincitori per il premio consegnato al miglior spettacolo, al miglior attore, alla miglior attrice, al miglior regista, al miglior attore emergente, e alla rappresentazione più gradita dal pubblico.
Infine gli appuntamenti del 20 dicembre. Alle ore 11.15 sarà raccontata e animata la “Regina delle nevi” presso la Cascina tre Fontanili, con l’arrivo straordinario di Babbo Natale. Per le vie del centro arriverà la Christmas Band, che porterà la sua musica natalizia itinerante a tutti i cittadini. Alle ore 15.00, partendo dall’Oratorio Paolo VI di via Cadorna e poi per le vie del centro, passerà la rappresentazione del presepe vivente a cura del Gruppo Amici per Vimodrone, con la partecipazione degli allievi dell’Istituto Comprensivo di Vimodrone. Al termine ci sarà l’esibizione del Coro InCanto e del coro Note di Classe. Alle ore 17.15 infine appuntamento in piazza Unità d’Italia con “Losna fire” l’emozionante spettacolo di fuoco.