Tutto è partito da un viaggio. Un lungo viaggio verso la Palestina. Un viaggio nella realtà dei territori colpiti dalla brutalità e dall’odio. Un mondo che non ci sembra nemmeno il nostro. Un’esperienza che cambia la vita.
Questa è la storia vissuta da alcuni esponenti di Sinistra per Segrate. Lo scorso agosto sono partiti per la Cisgiordania e quello che hanno visto “va al di là dell’immaginazione” come affermano loro stessi. Durante il loro soggiorno i segratesi hanno potuto comprendere davvero la situazione palestinese, e hanno potuto avvertire la forte tensione presente in quei territori dovuta ai conflitti che ancora oggi restano irrisolti e tesi con lo stato israeliano. Tornati dal loro importante viaggio, i ragazzi hanno sentito il bisogno di raccontare la loro storia e di far prendere coscienza ai loro concittadini della tragicità quotidiana della vita in Palestina. Così hanno deciso di organizzare una serie di eventi presso la sala espositiva del Centro Civico G. Verdi in via XXV aprile.
Venerdì 27 novembre alle ore 20.30 si terrà quindi l’incontro “Palestina: un territorio dilaniato”, in cui racconteranno le emozioni provate durante il viaggio. Sabato 28 novembre alle ore 16.30 ci sarà un pomeriggio di letture e attività creative per i più piccoli basate sulle storie tradizionali dei beduini di Palestina, gestito da “Vento di Terra ONG”. Per completare il programma, dal 25 novembre al 2 dicembre verrà presentata la mostra delle foto di Bruna Orlandi e Isabella Balena intitolata “Gerusalemme, capitale senza stato?”.
Un’iniziativa importante mirata a sensibilizzare le persone e a raccontare al mondo occidentale cosa succede in quel Medioriente che vive nemmeno così lontano da noi.
GIULIA VERGANI