E’ il giardino dei giochi dimenticati, e forse è esso stesso uno dei luoghi dimenticati o sconosciuti, da riscoprire in quell’Idroscalo che ultimamente sta riscoprendo il proprio valore. Parliamo del Giardino Aulì Aulè, immerso in un’area area verde di circa 20mila metri quadri, che ieri 29 settembre ha ospitato la festa di fine estate.
Questo giardino pensato appositamente per la prima infanzia e i suoi mondi fatti di gioco e creatività, è opera realizzata e concepita dal pedagogista e scrittore Professor Fulvio Scaparro, che coadiuvato dall’ Associazione Amici dell’Accademia di Brera, ha portato avanti un progetto mirabile, con l’intento di lasciare i bambini liberi di esprimersi a contatto con la natura.
Alla festa di fine estate, hanno partecipato le massime autorità del capoluogo lombardo, e accanto al Sindaco Giuliano Pisapia, ha preso posto anche il Sindaco di Segrate Paolo Micheli, che ha colto l’occasione per ribadire l’importanza centrale che l’Idroscalo riveste per Segrate, a partire dal fatto che una cospicua parte del suo ambiente trova dimora proprio entro i confini cittadini. “Tutto col gioco, niente per gioco –ha commentato Micheli prendendo in prestito una citazione di Baden-Powell, fondatore degli scout- E’ anche attraverso la sperimentazione del gioco che si diventa adulti, ed è per questo che l’Idroscalo e luoghi come il giardino Aulì Ulè sono importantissimi”.
Ma seppur in un clima di festa, la preoccupazione per il futuro di questo bacino idrico diventato negli anni eccellenza regionale e quindi fiore all’occhiello sia di Milano che di Segrate, non è mancata, e anche il cerimoniere Cesare Cadeo ha tenuto a sottolineare l’importanza di chi negli anni ha contribuito a portare in alto il nome dell’ Idroscalo. Sempre su questo filone anche l’appello dello steso Scaparro, condiviso dal Sindaco Micheli: “Cerchiamo la disponibilità volontaria di associazioni, gruppi o realtà cittadine che facciano vivere questo luogo pensato e costruito solo per i bambini”.
Ci sarà molto da dire sull’Idroscalo nei prossimi mesi, e sappiamo già che qualcosa si sta muovendo nelle realtà turistiche del territorio.