C’è anche il Regno dei Rapaci di Gessate all’interno dell’undicesima edizione delle “Fattorie Didattiche porte aperte” organizzata dalla Regione Lombardia. E come poteva mancare un oasi di verde, stretta tra due laghetti e dominata da splendidi esemplari di rapaci ?
L’appuntamento è per il 27 settembre a partire dalle ore 10.00 in Via XXV Aprile presso i laghetti La Fornace. La giornata prevede dimostrazioni di volo con i rapaci (ore 11.00 e ore 15.00) e battesimo del guanto (11.45 e 15.45) per i piccoli che vorranno far volare un falco e provare la sensazione di sentirsi falconieri per un giorno. Le pause saranno caratterizzate da spuntini e pranzi all’aperto da consumarsi nel bar dell’associazione di pesca sportiva adiacente al centro, con lo splendido panorama dei laghetti e del verde che li circonda. Per tutta la giornata non mancheranno attività divulgative e didattiche, sia durante i voli che nei momenti di pausa.
Ma la partecipazione all’evento targato Regione Lombardia, è solo una delle tante attività organizzate in località La Fornace all’interno del complesso che ospita la fattoria didattica e i laghetti di pesca sportiva. Il 4 ottobre infatti, proprio per gli amanti pescatori, sarà possibile iscriversi ad una simpatica gara di pesca dove sfidarsi a coppie: lui e lei si affronteranno nel mattino, mentre bambini contro adulti sarà l’impegno del pomeriggio. Per iscriversi è possibile mandare un messaggio al numero 333.760.7833.
Le acque dei laghetti sono profonde sino a 3 /4 metri, e ospitano quintali di pesci, tra cui carpe, pesci gatto, carassi, tutti da ributtare rigorosamente nel lago al termine della pesca, che viene praticata senza ardiglione per non ferire mortalmente il pesce. Il luogo è davvero magico all’interno di un’oasi verde che è difficile immaginare nelle nostre zone, e consente di praticare pesca sportiva o libera, ma anche di trascorrere una giornata in famiglia, gironzolando tra la fattoria, il regno dei rapaci, il bar, i due laghetti, e l’agriturismo. Solo il martedì le attività si fermano per un giorno di riposo, ma nel resto della settimana, dalle 07.00 alle 19.00 l’accesso è aperto agli utenti, e ognuno può trovare un suo angolo di relax e divertimento.
L’evento del 27 può essere un buon modo di accostarsi a questa realtà nascosta nel verde dei campi gessatesi, e così pure la gara di pesca sportiva a coppie.