Archiviate le ferie estive l’associazione Concordiola di Gorgonzola presenta all’interno della mostra “Verde su bianco” nel palazzo comunale cittadino, l’evento “Il sapore tra le pagine”, una mostra di libro d’artista ispirata al gorgonzola, il formaggio bianco con le caratteristiche venature verdi.
Non è la prima iniziativa che l’associazione propone sul tema, e questa volta il progetto culturale presentato da “Libri Sensibili” ha come mission la promozione del libro inteso non solo come momento e piacere di lettura, ma anche come forma di espressione artistica inclusiva, con potenzialità di comunicazione molto ampie, in grado di essere utilizzato da tutti.
Non a caso la mostra suggerisce un immaginario e fantastico viaggio dentro al prodotto di eccellenza, origine di questo territorio, conosciuto appunto come “lo stracchino di Gorgonzola”, e offre un percorso sensoriale inclusivo, aperto al maggior numero di persone, proponendo materiali, tecniche e codici di comunicazione diversi. E per essere veramente inclusivo ecco l’utilizzo del codice Braille, per soddisfare anche le esigenze e la curiosità delle persone non vedenti, attorno al noto formaggio.
Il libro d’artista da sempre si presta a contaminazioni tra mondi espressivi differenti, a intrecci di linguaggi, ad una fruizione non solo passiva ma concretamente attiva, data dal fatto che è lo stesso ideatore a curarne la realizzazione, facendo in modo che l’oggetto finale sia un ‘opera che va sollecitare tutti gli aspetti sensoriali del lettore, e non solo la lettura. Proprio per questo il Libro d’Artista va oltre l’oggetto letterario e si apre a infiniti mondi e a infinite scoperte perfettamente accessibili anche da fruitori diversamente abili.
Durante i giorni di apertura della mostra, che sarà inaugurata sabato 5 settembre alle 17.30 in comune e si concluderà l’8 ottobre, si terranno laboratori specifici sul libro d’artista dedicati ad adulti, bambini, scuole elementari e medie, per i quali è necessaria la prenotazione attraverso mail a Progetto Libri Sensibili [email protected] o telefono 320.3015046.
FRANCA ANDREONI