A distanza di soli 12 messi dall’insediamento della giunta Mandelli a Cassina, la città ha adottato da venerdì 11 luglio, un PGT nuovo di zecca approvato in seduta consiliare senza voti contrari, con 12 voti favorevoli e 3 astenuti.
Anche la minoranza, sebbene sottolineando il dissenso rispetto alle soluzioni previste dalla giunta per la sicurezza e la viabilità nel centro cittadino, “ha alla fine espresso parere concorde sugli obiettivi che il PGT intende realizzare -ha raccontato l’Assessore all’Urbanistica Sandro Medei– ponendo alcuni quesiti qualificati e volti in maniera costruttiva a ottenere chiarimenti rispetto ad alcuni punti del Piano”.
LA PARTECIPAZIONE
Un successo dunque per il nuovo Piano di Governo del Territorio, che si presenta forte di un percorso di partecipazione in cui un enorme numero di cittadini è stato coinvolto passo dopo passo nella realizzazione del nuovo documento: “Il percorso partecipato è partito con la raccolta di oltre 100 proposte che i cittadini hanno avanzato nel corso dell’estate 2014 e con il coinvolgimento di 250 alunni della scuola primaria ai quali è stato chiesto di indicare le aree di miglioramento del nostro territorio -scrive ancora Medei- E’ poi proseguito con la convocazione di 7 assemblee pubbliche tra il mese di novembre 2014 e quello di febbraio 2015, per favorire la condivisione delle strategie e accogliere ulteriori proposte e suggerimenti”.
E ora ecco qui il PGT con cinque obiettivi improntati alla sostenibilità ambientale:
Tutela del territorio a consumo di suolo zero;
Favorire la mobilità sostenibile;
Recupero, riqualificazione e rilancio del patrimonio pubblico;
Valorizzazione del patrimonio agricolo;
Miglioramento dei servizi.
ZERO CONSUMO DI SUOLO
Ma cosa si intende per consumo di suolo zero ? “Si tutela il territorio a consumo di suolo zero -ha spiegato Grazia Mastrandrea, capogruppo di Cassina Domani– recuperando gli edifici dismessi e abbandonati, vincolando l’attuale destinazione agricola dei terreni e vincolando le aree produttive dismesse”.
AGRICOLTURA
A proposito di aree agricole, il nuovo PGT prevede un contesto di orti urbani, vivaio, coltivazione biologica e mercato a km zero nello spazio di Cascina Casale, oltre alla trasformazione della Cascina Bindellera nel centro della Comunità Agricola cassinese e alla riqualificazione della Green Way che collega Sant’Agata.
RECUPERO PATRIMONIO PUBBLICO
L’ intervento sul patrimonio pubblico “prevede il recupero degli edifici a sud del municipio -spiega Medei- l’ex scuola e l’ex palazzina dei vigili insieme al riordino dell’edificio comunale stesso, e si ripropone l’obiettivi di riqualificare l’intera aerea mettendo a disposizione nuovi spazi da dedicare in parte alle associazioni ed in parte ad alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica“.
La riqualificazione della stazione della metropolitana, delle aree limitrofe, della zona compresa tra Piazza Decorati al Valor Civile e Piazza De Gasperi, sono visti in chiave di rimessa a punto di aree fatiscenti o zone dismesse, mentre l’ ex scuola di Sant’ Agata, diventerà spazio per associazioni e per ospitare servizi comunali distaccati, e assistenza medica e ambulatoriale.
AREE VERDI E MOBILITA’
Forte è la volontà a rilanciare i parchi e le aree verdi della città, per renderle fruibili dalle diverse fasce d’età che compongono la popolazione cassinese. Legata alla sostenibilità ambientale sarà anche la creazione di più efficienti e ramificate piste ciclabili su tutta la città, e l’intenzione di ridurre il traffico sulla Via Roma anche attraverso la creazione di una nuova strada vicino all’incrocio con Vi Don Verderio, mirata a facilitare il traffico in uscita verso Milano.
I SERVIZI
Per quanto riguarda i servizi, un occhio di riguardo verrà dato al commercio, con il miglioramento dei luoghi adibiti alle attività, e l’organizzazione di eventi strettamente legati e mirati al potenziamento degli esercizi. Sempre relativo al Piano dei Servizi, è l’ampliamento del cimitero di Camporicco con costruzione inoltre di un impianto di cremazione.
30 GIORNI PER PORRE OSSERVAZIONI
“Gli atti del Piano adottato verranno depositati in segreteria comunale e i cittadini per trenta giorni avranno la possibilità di prenderne visione -scrive ancora Mastrandrea– Nei successivi trenta giorni, potranno essere protocollate le osservazioni che l’amministrazione comunale esaminerà per produrre le controdeduzioni che verranno portate in Consiglio Comunale per l’approvazione finale”.
Dunque i cittadini hanno tempo per leggersi il nuovo PGT (qui) e continuare quel processo partecipativo iniziato tempo fa, indicando all’amministrazione le proprie annotazioni.
“La maggioranza tutta esprime grande soddisfazione per avere raggiunto un traguardo fondamentale come quello dell’adozione ed averlo raggiunto nei tempi che erano stati previsti -ha concluso l’Assessore all’ Urbanistica Sandro Medei– E a soli due anni dalla bocciatura del PGT della giunta D’Amico”.