La scuola è finita e gli “Street Games” aprono ufficialmente l’estate dei ragazzi della martesana.
Sabato scorso un centinaio di giovani provenienti da tutti i Centri di Aggregazione Giovanili della zona si sono dati appuntamento al parchetto di via don Sturzo a Cernusco per la consueta iniziativa itinerante del progetto “Spazio Giovani Martesana” che dal 1997 organizza l’importante evento sportivo a cui partecipano moltissimi ragazzi che frequentano i Cag dei comuni aderenti al progetto (Bussero, Carugate, Cassina de’ Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola, Pessano e Vimodrone).
Sono quattro le discipline che hanno visto impegnati i ragazzi durante la giornata sportiva: dagli sport più classici come calcio, basket e pallavolo, al più tradizionale calcio balilla, mentre nelle pause tra uno sport e l’altro, spazio anche a laboratori di collanine, braccialetti, treccine e tatuaggi, a testimoniare il forte valore di aggregazione di questa iniziativa, dove a vincere sono sempre i valori positivi dello sport, come la correttezza, il fair-play e la voglia di stare insieme.
“Proprio per questo motivo – spiega Sara Santangelo, operatrice del Cag di Carugate – una delle regole fondamentali degli Street Games è che in campo sia sempre presente una ragazza; vogliamo diminuire lo spirito competitivo dei ragazzi e far si che socializzino tra loro nonostante le differenze di sesso e di età”.
“Un’iniziativa che quest’anno assume un doppio valore– sottolinea il coordinatore del progetto Spazio Giovani Martesana Nico Acampora– perché nel pomeriggio è stata sancita formalmente l’Unione dei Comuni proprio qui a Cernusco, un passaggio che in un certo senso i giovani della nostra zona hanno già da tempo sperimentato, come peraltro evidenzia la numerosa partecipazione all’evento dei ragazzi provenienti da tutta la Martesana”
Si inizia di buon ora. Alle 9:30 i ragazzi sono già in campo per concludere nel tardo pomeriggio con la premiazione delle squadre con le 7 coppe: 1°,2° e 3° posto, la squadra con più ragazze, la squadra più numerosa, la mascotte più creativa e persino il “premio per la squadra materasso”, per accontentare anche i più sfortunati.
Molti sono ormai veterani di questo ambiente, ma ci sono anche molti giovani che vi hanno partecipato quest’anno per la prima volta, come Federico Lorusso, il più giovane: “E’ stata dura tenere testa ai ragazzi più grandi –ha dichiarato il giovanissimo partecipante del team di Vimodrone– soprattutto per lo sforzo fisico , ma mi è piaciuto molto e penso di tornare anche l’anno prossimo”.
Quest’anno il primo posto è andato alla “Bobby Style” del Cag di Pessano, ma ciò che ha riempito la giornata è stata, come sempre, la voglia di partecipare dei giovani. “Ci siamo divertite molto nonostante il risultato sportivo- spiegano le ragazze di Bussero, squadra in rosa per la quasi totalità dei suoi componenti– è la terza edizione a cui partecipiamo e se la maturità lo permetterà ci saremo anche l’anno prossimo!”.
A fronte del tempo un po’ incerto, che ha impedito i giochi d’acqua nella pausa pranzo, anche quest’anno gli Street Games hanno riscosso un grande successo tra i giovani, che hanno partecipato sempre con voglia ed entusiasmo; un ottimo modo per concludere un lungo anno scolastico e aprire all’estate, ormai alle porte.
GAIA PRIORI
Foto di CRISTINA CORE