Lo hanno fortemente voluto le parrocchie, e la gente ha risposto con enorme interesse, occupando non solo la platea del Teatro San Marco, ma anche i posti in piedi, e qualcuno ha ascoltato all’esterno dalle porte di sicurezza aperte per far entrare aria.
L’incontro tra i candidati sindaco seduti sul palco uno accanto all’altro, tranne Salvatore Capodici che con una lettera ha spiegato la sua assenza per impedimenti famigliari, ha sortito l’effetto sperato, quello che il Parroco Don Bruno Meani, si augurava.
L’ANTEFATTO CON PROTESTA DELLA POLISPORTIVA SAN MARCO
Tutto è filato liscio, o quasi. Ad inizio serata infatti, c’è stato un volantinaggio di protesta della Società Polisportiva San Marco, che all’ingresso ha distribuito ai candidati una lettera contro il recente bando per l’assegnazione degli impianti sportivi alle società, che potrebbe vedere tagliata fuori dalla gara la polisportiva perché non affiliata FIGC ma solo CSI. Sulla questione però, è già intervenuto l’Assessore Cocciro, che oggi incontrerà i vertici della società e spiegherà come la gara d’appalto sia di fatto accessibile anche a loro. “Il Csi ha degli accordi in questo senso con la federazione -ha spiegato l’Assessore all’ingresso del Teatro- spiegherò loro come questo sia solo un malinteso, amplificato dal clima da campagna elettorale”. Non sembra convinto della cosa il Presidente Ennio Dioli: “nel documento c’è scritto che l’affiliazione alla FIGC è requisito essenziale, pena l’esclusione dal bando, vedremo”.
LA SERATA
Non vi indichiamo per scelta, i punti chiave ricordati da ogni singolo candidato, perché potete trovarli dettagliati nelle interviste già uscite sulle nostre pagine, e in quelle che sono in programmazione, ma sottolineiamo come la serata sia stata sicuramente ricca di spunti per i presenti, sebbene molti già convinti delle proprie idee di voto, e come si siano evitate provocazioni e tensioni, al netto di alcune frecciatine lanciate soprattutto a carico dell’amministrazione uscente.
Presente in sala tutta la politica colognese di oggi e del passato, con alcuni membri delle Forze dell’Ordine locali, oltre ovviamente al mondo cattolico, che tanto ha voluto e fortemente ha caldeggiato questo incontro.