Il 2016 sarà per Brugherio un anno speciale, un evento da festeggiare con tutte le cerimonie che meritano 150 anni di vita.
Così, come si fa per ogni ricorrenza importante quando si sceglie l’abito migliore, anche la città ha deciso di indossare un’immagine nuova, bandendo un concorso di idee che porti alla realizzazione di un logo cittadino creato dai giovani in occasione degli eventi per i 150 anni.
Per “logo” si intende generalmente un’immagine che rappresenta un prodotto, un servizio, un’ azienda od organizzazione, di solito raffigurata da un simbolo o una rappresentazione grafica, di un nome o un acronimo. Il logo diventa quasi indispensabile per permette di riconoscere immediatamente il soggetto a cui si riferisce, spesso abbinato ad uno slogan per rafforzare l’identità del marchio.
Anche le amministrazioni comunali non si sottraggono ormai da tempo a questo schema, e Brugherio lancia ora un concorso di idee per la creazione del marchio/logotipo e dell’immagine grafica coordinata, da utilizzare per tutte le iniziative inerenti al 150esimo anniversario della nascita della città.
La partecipazione al concorso è gratuita ed è riservata alle classi dei licei artistici e degli istituti secondari di secondo grado ad indirizzo grafico, che hanno come termine ultimo della presentazione delle proposte, il prossimo 29 maggio alle fatidiche ore 12.00, scadenza entro la quale i concorrenti dovranno inviare il tutto, in busta chiusa e sigillata, al Comune di Brugherio – concorso di idee per il logo del 150esimo- piazza Cesare Battisti 1, 20861 Brugherio (MB).
Il logo costituirà l’immagine guida per gli eventi, le iniziative, i materiali di comunicazione, la pubblicità e il marketing legato alle prime 150 candeline brugheresi, e la richiesta ultima posta ai partecipanti, è quella di sintetizzare il senso della ricorrenza festeggiata e di esprimere, o meglio rafforzare, il senso di appartenenza dei cittadini alla propria città.
Il logo dovrà richiamare le radici storiche dell’identità brugherese, uno o più simboli della sua storia, stigmatizzandone le caratteristiche peculiari. Dovrà anche proporsi non solo come simbolo di una rievocazione storica volta al passato, ma in qualche modo esprimere il presente e il futuro della città.
In palio per il talentoso grafico che vedrà premiata la sua proposta, una tavoletta grafica di particolare pregio.
Per informazioni dettagliate e per ogni tipo di richiesta legata al concorso, è necessario are riferimento all’ Ufficio Segreteria del Comune di Brugherio: segreteria@comune.brugherio.mb.it – tel.: 0392893217.
FRANCA ANDREONI