In occasione della XIV edizione della Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologia, che parte oggi 20 marzo e terminerà il 29 ed è istituita per decreto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica, la sezione Provinciale di Milano della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) effettuerà una campagna di sensibilizzazione in vari quartieri di Milano e in moto comuni dell’area metropolitana, tra cui Cologno Monzese.
Un gazebo farà tappa in piazza XI Febbraio con visite gratuite di diagnosi precoce venerdì 27 marzo, dalle ore 10.00 alle 13.30 per visite del cavo orale e del seno, e dalle 14.30 alle 18.00 per visite alla cute e ancora al seno. Le visite si effettueranno fino ad esaurimento posti.
L’intervento della LILT promuoverà anche uno dei suoi obiettivi prioritari e cioè educare alla lotta preventiva contro il cancro con uno stile di vita sano, avendo come capisaldi alimentazione sana e corretta, prevenzione e diagnosi precoce.
Quindi i cittadini che usufruiranno di questo importante servizio, troveranno all’ Unità mobile della Lilt una “Shopper della salute” contenente olio, pasta e pomodoro, gli elementi base della dieta mediterranea.
L’olio extravergine di oliva è da sempre il testimonial delle iniziative della Lega Italiana per la lotta contro i tumori, proprio perché promosso da studi epidemiologici in grado di ridurre il rischio di ammalarsi di tumore.
La campagna di sensibilizzazione e prevenzione organizzata e promossa dalla LILT riveste un’indiscutibile valenza sociale, sia dal punto di vista sanitario, che culturale.
Inoltre per Cologno acquista un significato particolare, in quanto costituisce un’occasione di collaborazione alla realizzazione degli obiettivi del progetto e più in generale, un’importante opportunità a tutela della salute.
FRANCA ANDREONI