Le primarie del Partito Democratico sono terminate, e il nome che ne esce è quello di Alessandro Del Corno, di ritorno nel PD da pochi mesi dopo l’esperienza con l’ API.
Su un totale di 1308 votanti, 665 sono state le preferenze per Del Corno, contro le 342 di Biscia e le 323 di Cocciro, che raggiunto telefonicamente ha commentato: “Auguro a Del Corno tutto il meglio, ma l’andamento di queste primarie deve far seriamente riflettere il Partito Democratico”
Ci si aspettava più affluenza, sebbene già da ieri si era saputo dell’astensione di massa del Movimento Ecologista e degli ambientalisti.
Le vicende legate agli arresti del febbraio 2014, paiono aver inciso poco sulle preferenze di voto, dato che il passato recente di Del Corno nell’API di Maurizio Diaco, non gli ha impedito di ottenere più della metà dei voti arrivati.
Ricordiamo che Alessandro Del Corno, dopo un passato in area DC e Popolari, aveva gravitato nell’orbita della Margherita prima e del PD poi, svolgendo il ruolo di Vicesindaco nel primo mandato di Mario Soldano, per approdare a questa alleanza colognese tra Verdi e Api.
Recentemente proprio il neo eletto candidato Sindaco aveva dichiarato alla nostra redazione: “Sono ritornato al PD dopo essere stato uno dei fondatori della sezione colognese. Me ne andai perché nel partito prevaleva una componente idealistica e identitaria troppo ristretta. Così, pur restando nel centrosinistra, scelsi un differente percorso locale parallelo al panorama nazionale. Ora ritorno perché il Partito Democratico di adesso è un vero partito di centrosinistra, pluralista, aperto, capace di dialogare con molte più realtà, rappresentando molte più persone.”
Ora inizierà la sua campagna elettorale.