“Meditazione e acqua sono sposate per sempre
.”
Lo diceva allora Herman Melville e aveva ragione, l’acqua è da sempre fonte d’ispirazione e riflessione artistica.
Lo afferma ora Laura Valli, Assessore alle Politiche Culturali e Partecipazione del comune di Brugherio: “Nel suo incessante scorrere in un liquido dipanarsi di sensazioni ed emozioni contrastanti, nel suo essere libera e mai uguale a se stessa, l’acqua è viaggio e memoria, potenza creatrice e distruttiva, segno di cambiamento e immutabilità.”
Ed è proprio a questo straordinario elemento che è dedicata la mostra che si inaugurerà sabato 7 febbraio alle ore 17.00, presso la Galleria espositiva di Palazzo Ghirlanda-Silva di via Italia 27 a Brugherio.
Si tratta di un progetto ambizioso, collegato non solo ai temi dell’imminente Expo, ma anche ad un più ampio programma di promozione del territorio in vista del 150esimo anniversario della fondazione del Comune. Molti gli artisti noti che esporranno e che si troveranno a dialogare fluidamente con le diverse generazioni di artisti emergenti in un dibattito visivo e suggestivo, il cui sfondo comune sarà per l’appunto l’acqua. L’iniziativa sarà curata da Simona Bartolena, direttrice del Centro Culturale Heart di Vimercate, nonché esperta di arte contemporanea.
“Acqua” è la prima delle quattro mostre che inaugureranno la stagione primaverile ed estiva in diverse sedi della Provincia di Monza e della Brianza e di Lecco nell’ambito del Progetto Elementi e che, andando oltre l’iconografia tradizionale, spazieranno fra indagine scientifica, filosofica, poetica, onirica e di denuncia socio-ambientalistica, creando uno spettacolare tutt’uno tra realtà ed immaginazione.
Tali collettive cercheranno di interpretare i quattro elementi naturali (Terra, Acqua, Aria e Fuoco) con l’aggiunta di una quinta essenza di natura trascendentale secondo la tradizione aristotelica, la sostanza divina.
Appuntamenti dunque imperdibili, a cominciare dall’inaugurazione di sabato 7, per seguire con le visite guidate di Simona Bertolena previste per sabato 14 e mercoledì 17 febbraio, rispettivamente alle ore 17.00 e alle ore 18.00.
Lo spazio sarà aperto al pubblico, gratuitamente, da martedì a sabato dalle 15.00 alle 18.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a [email protected] , consultare il sito ufficiale del comune di Brugherio www.comune.brugherio.mb.it o contattare l’Ufficio Cultura chiamando il numero 039.2893.214.
ELISA PICERNO