L’ amministrazione comunale di Pioltello attraverso il suo portale, pubblicizza quanto previsto dalla legge 162 del 10 novembre 2014, ovvero la possibilità di rivolgersi direttamente negli uffici comunali per la separazione consensuale, il divorzio e la modifica delle condizioni di entrambe queste situazioni.
Sono in aumento i comuni che hanno deciso di far conoscere ai propri cittadini la novità della portata di questa legge che in sostanza semplifica la trafila burocratica e anche i costi alla coppia che ha deciso di dividersi.
E’ possibile rivolgersi all’Ufficiale di Stato Civile del comune di residenza di uno dei due coniugi o del comune in cui è iscritto o trascritto l’atto di matrimonio, sempre che non esistano cause di esclusione: la presenza di figli minorenni, di figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave, di figli maggiorenni non economicamente autosufficienti, di accordi di trasferimento patrimoniale. Se sussistono queste condizioni, il comune non potrà accettare la domanda.
Una volta stabilito se si rientra nella casistica, la coppia deve prendere l’appuntamento con l’Ufficiale di Stato Civile e presentarsi, ovviamente insieme, per firmare l’accordo. Dopo 30 giorni giorni è necessario un altro appuntamento per confermare lo stesso. Solo a questo punto la separazione, il divorzio o la modifica delle condizioni diventano ufficiali con effetto retroattivo alla data del primo appuntamento. In mancanza della conferma, la separazione o il divorzio non vengono registrati.
Restano invariati i presupposti per la proposizione della domanda di divorzio: tre anni ininterrotti di separazione personale dei coniugi, oltre alle altre ipotesi previste dalla legge n. 898/1970. Il costo dell’intera pratica è quello della marca da bollo da 16 euro.
Per informazioni e appuntamenti è possibile rivolgersi ai seguenti numeri telefonici: 02 92366262, 02 92366263 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.45, e dalle ore 15.00 alle ore 18,15 nelle giornate di lunedi, martedi e giovedi.
FRANCA ANDREONI