Copertina: Il Papa prega con l’ Imam nella Moschea Blu di Istanbul – foto presa dal sito “diario del web” che ne detiene diritti
Una preghiera interreligiosa, un momento di raccoglimento che in questo momento storico si carica di ancor più valore.
Sabato 17 gennaio all’oratorio di San Carlo in Piazza Togliatti, cattolici e musulmani si riuniranno per un evento di scambio culturale, di confronto tra religioni, di riflessione in occasione della Giornata del Migrante e del Rifugiato.
Don Augusto Panzeri, responsabile della Caritas di Monza e Mohamed Aboulenein, Imam di Monza, si ritroveranno insieme alle ore 18.00 nei locali dell’ Oratorio Frassati, dove oltre al momento di preghiera comunitaria, ci saranno spunti di riflessione, dibattiti e testimonianze legate al tema “Nessuno E’ Straniero”.
A seguire, lo scambio religioso si fonderà con lo scambio culturale e culinario, con la cena a base di pizza e cous cous vegetariano, pollo e pasta, per finire con un clima rilassato e gioioso fatto di balli e canti.
Un momento importante nella vita della comunità, una serata di raccoglimento e abbraccio tra culture e religioni, che alla luce di quanto sta accadendo nel mondo, con le ultime tragedie della follia integralista a Parigi, si riveste di un valore di riflessione fondamentale e profondamente attuale.