Sono 675 i bambini delle classi prime e seconde delle scuole elementari cernuschesivc
oinvolte in nuovo progetto sportivo firmato Regione Lombardia.
Per stimolare l’attività fisica e favorire tutti i benefici che ad essa si accompagnano, un totale di 28 classi, tra le scuole di via Manzoni, via Mosè Bianchi e via don Milani, hanno aderito all’iniziativa “A scuola di sport – Lombardia in gioco”, proposta dall’Assessore allo Sport di Regione Lombardia Antonio Rossi.
Il progetto prevede un intervento di un’ora a settimana di un esperto laureato in Scienze motorie, che dovrà affiancare il docente regolare nello svolgimento delle attività di Educazione Fisica durante l’orario scolastico.
A partire da Dicembre, l’esperto sarà presente per un totale di 20 settimane, da definirsi secondo il calendario della programmazione didattica.
“Il progetto è costato a Regione Lombardia quasi un milione di euro– spiega Ermanno Zacchetti, assessore allo sport del comune di Cernusco sul Naviglio, nel suo blog personale- Il costo totale di 8.400 euro relativo alle scuole della nostra città, non graverà né sugli istituti, né sulle famiglie, ma sarà co-finanziato dalla Regione per 5.400 euro e dal Comune di Cernusco per 3.000 euro”.
Un progetto interessante, volto alla lotta all’inattività fisica che caratterizza le giornate dei più giovani, relegati ad una vita sedentaria fatta sempre più di videogiochi e sempre meno di sport all’aria aperta.