Oggi 1 dicembre, è la Giornata Mondiale della Lotta all’ AIDS.
Proprio i giovani, sono scesi in prima fila in tutto il mondo, con gesti di attenzione e prevenzione, sensibilizzazione informazione.
Anche a Bussero, il sodalizio tra Associazione Culturale Contro Senso e Centro di Aggregazione Giovanile Geko, ha partorito un progetto patrocinato da ASL Milano 2 e AssoDIP: “Monta la tua creatività“.
L’idea “ha l’obiettivo di affrontare un tema delicato come quello della sessualità tra i giovani e in particolare di prevenzione dell’ AIDS -ha spiegato l’associazione Contro Senso– attraverso un percorso formativo che vede i ragazzi coinvolti nell’ideazione, produzione e infine realizzazione di un video spot della durata di 50 secondi”
I ragazzi coinvolti in questo percorso, hanno tutti tra i 14 e i 25 anni, e sono stati parte attiva in ogni fase del progetto, dall’effettiva realizzazione del video, partendo ancora prima dalla fondamentale ricerca di informazioni sul tema, con dati medici, analisi sociologiche e incontri con il Consultorio Adolescenti di Bussero.
Questa parte, integrata alla fase di produzione del filmato, ha reso questo percorso essenziale per prevenire, sensibilizzare e parlare ai ragazzi utilizzando uno strumento che li raggiunge sino in fondo, il video.
THE GRAVITY OF LOVE – I TEMPI CAMBIANO, LA GRAVITA’ RESTA (guardalo in copertina oppure qui)
Con un esplicito richiamo a Newton, due ragazzi stanno seduti sotto un albero di un paradiso immaginario, e su di loro cade, come la mela di Newton, la prevenzione, sotto un veste esplicita.
Non vi sveliamo altro sui dettagli, ma vi invitiamo ad apprezzare la qualità’ del filmato dei ragazzi.
“I tempi cambiano, la gravità resta, questo il payoff scelto per lo spot -ha raccontato Contro Senso– Un piccolo gioco di parole collegato al Newton che si studia a scuola, qui reinterpretato in chiave moderna assorto nello studio sotto un albero umano dove l’intuizione è donna e la gravità assume una diversa sfumatura. Un invito a non dimenticarsi di quanto possa essere importante la consapevolezza sul tema sessualità e prevenzione, un punto risultato fondamentale dagli incontri svolti con i ragazzi”.
A sostenere i ragazzi del CAG Geko di Bussero, oltre all’associazione culturale Contro Senso che ha ideato e promosso il percorso, anche la Scuola di Danza Dance’n’ Project di Bellinzago e i ragazzi dell’ ITSOS ALBE Steiner di Milano, con un prezioso aiuto nella regia e fotografia.
“L’obbiettivo finale è la distribuzione del video all’interno delle scuole -ha concluso l’associazione culturale- creando con l’appoggio di ASL, un programma di educazione sessuale tra pari che vede il video come primo punto di aggancio con i ragazzi“