Era solo il 29 novembre, ma i cernuschesi avevano già voglia di atmosfera natalizia e di festa.
Così Piazza Unità D’Italia, a partire dalle 17.00 di ieri ha visto un afflusso continuo di gente.
Erano in centinaia, famiglie intere dai bimbi ai nonni, tutti in attesa di vedere le luci del Natale accendersi sulla città e dare il via ad un periodo intenso di incontri, eventi, solidarietà e vita comunitaria, il tutto mentre la Banda De Cernusc intonava melodie natalizie in grande stile, con qualche variazione sul tema davvero pregevole.
A ricordare che “nonostante il momento difficile, l’amministrazione non ha voluto far mancare segni importanti per il Natale della comunità“, ci ha pensato l’ Assessore alla Cultura Rita Zecchini, che ha poi ricordato la serie di eventi dedicati al Natale che si terranno nei prossimi giorni (clicca qui) e nelle prossime settimane.
Prima del taglio del Panettone da 100 chili, prima del countdown che ha accompagnato l’accensione dell’Albero, e prima gli incredibili giochi di luce al led animati, sulla facciata di Villa Greppi (vedi video di copertina o clicca qui), il Sindaco Eugenio Comincini si è intrattenuto con alcuni bambini in un simpatico siparietto sul senso dell’albero di Natale, i doni, e la festa.
Anche l’ Assessore Ermanno Zacchetti ha preso la parola per ricordare un’ importante iniziativa del commercio cernuschese, che sposa a pieno il senso di quel “shopping in famiglia” legato al Distretto Del Commercio Cernuschese.
“Alcuni commercianti infatti, hanno aderito al progetto Valoreincomune -ha spiegato l’assessore- donando così all’associazione Farsi Prossimo, 5 card da 40 euro, da destinare ad altrettante famiglie in difficoltà, in modo che possano ricorrere a questi buoni, spendibili in tutti gli esercizi che hanno aderito all’iniziativa”.
L’accensione dell’albero e i meravigliosi giochi di luce, hanno incantato i presenti almeno quanto il gustoso panettone da 100 chili, tagliato dal Sindaco e poi servito ai presenti dai volontari della Pro Loco, che si sono spesi con grande dedizione in quest’iniziativa pomeridiana, così come la Protezione Civile, onnipresente nel garantire uno svolgimento senza intoppi.
Sulle note delle più belle canzoni della tradizione natalizia, si è chiusa l’inaugurazione di un mese che, a chi vorrà partecipare, riserverà davvero grandi atmosfere…