“E’ soprattutto l’ambiente socioculturale che fa l’handicap. Rifiutando, emarginando e isolando“.
E’ un po’ attorno a questa affermazione che ruota il primo incontro della nuova stagione culturale del Lucignolo Cafè di Brugherio, fissato per giovedì 11 alle ore 21.00.
Il titolo è di quelli semi-seri e provocatori: “handicappato e carogna“, ma la serata verterà su una questione seria e fondamentale: l’effetto che il contesto sociale e il fattore sociale, esercitano su una persona diversamente abile, relegandola a ruolo di “menomato” e “handicappato”.
La serata, patrocinata dal Comune e voluta dall’Associazione Culturale “Il Lucignolo”, è realizzata in stretta collaborazione con “Counseling e Comunicazione“, e con “Associazione capirsi Down Monza Onlus“. All’incontro parteciperanno Francesca Tassinari e Giorgio Caremi: “Con tono “semi-serio” si affronterà con la massima serenità un argomento che è sempre stato visto come “anomalo” -si legge nell’invito dell’associazione- quando invece la dolcezza e la “diversa intelligenza” dei portatori della sindrome di down possono diventare valori aggiunti al vivere comune“.
Appuntamento dunque in Piazza Togliatti 11, alle ore 21.00 di giovedì 11 settembre.