Vi avevamo parlato tempo fa, del fenomeno “baratto -social“,
esploso in diversi gruppi Facebook nati con lo scopo di scambiarsi oggetti, vestiti e quant’altro, a seconda delle necessità (leggi qui).
Prima ancora di Facebook però, con uno spirito identico e con molta passione,
la pratica del baratto l’aveva lanciata la Casa In Movimento, che con il Laboratorio Contro la Guerra Infinita, invitava la gente nei suoi locali, per portare qualsiasi tipo di indumento, oggetto, suppellettile, per poterlo scambiare con altre persone in base alle singole necessità e preferenze di ognuno.
L’esperienza di “Non butto, Baratto“, verrà ripetuta nella sua versione “estiva”, sabato pomeriggio dalle ore 15.00 alla Casa in Movimento di via Neruda 5. Scambio di cose, ma anche di conoscenze dato che dalle 19.30 inizierà un aperitivo collettivo a cui ognuno potrà partecipare portando qualcosa fatto in casa, col simpatico invito a “barattare le ricette“.
“Il baratto è rivolto a tutte le persone che hanno voglia di incontrarsi per riciclare e riutilizzare oggetti altrimenti destinati ai cassonetti, riscoprendo una pratica antichissima che bandisce l’uso del denaro e che resta fuori dalle logiche del mercato in cui la moneta vince su tutto -si legge nella Filosofia del Baratto presente sul sito del Laboratorio– Il baratto è anche un’occasione di incontro tra le persone volto a diffondere la cultura del recupero: non si butta niente e nulla si distrugge, ma tutto si scambia…con una stretta di mano!”
L’evento è comunque gestito con un preciso regolamento che potete leggere qui.