Il “Progetto IntimaMente – educazione alla sessualità e all’affettività”, serie d’incontri proposti dall’Amministrazione Comunale ai ragazzi di terza media delle scuole di Brugherio, arriva a conclusione il 20 Maggio, con l’inaugurazione della mostra “Nei panni di lui – Nei panni di lei” che si terrà presso la Sala Espositiva della Biblioteca Civica alle ore 18.30.
La mostra, realizzata dalla Cooperativa Diapason, intende presentare agli spettatori i risultati degli incontri del “Progetto IntimaMente” nel quale i ragazzi hanno condiviso in forma anonima le loro esperienze riguardo la sessualità e l’affettività. Lo scopo del progetto è quello di valorizzare i vissuti degli studenti e di dar loro la consapevolezza di poter affrontare l’argomento sessualità e affettività senza tabù, anche con persone adulte in grado di affiancarli in un momento di crescita.
La mostra prende il nome dall’omonimo libro di Blake Nelson, la cui lettura, tenuta dalla responsabile dell’area ragazzi e da alcuni lettori volontari del gruppo Sopravoce, ha aperto tutti gli appuntamenti con gli alunni. Il romanzo, che racconta la storia di due preadolescenti e dei loro cambiamenti, è stato spunto di conversazione e ha dato ai ragazzi la possibilità di confrontarsi su temi intimi riferendosi ai personaggi della storia invece che a loro stessi.
Sarà possibile visitare la mostra il 20 e il 27 Maggio dalle 18.30 alle 20.30 e il 29 Maggio dalle 16.00 alle 19.00.
Inoltre il 20 e il 27 Maggio, dalle ore 20.30 alle 22.30, si svolgerà “Adolescenti Mutanti – Genitori Perplessi”, la parte del percorso dedicata ai genitori degli alunni delle classi interessate.
Alessandro Colombo