Per ogni newyorkese che prende d’assalto Central Park con la bella stagione, c’è un residente in Martesana che fa del Parco Increa a Brugherio, la sua meta preferita.
E’ di questi giorni la notizia che sta allarmando gli amanti della cava: l’amministrazione brugherese ha fatto rimuovere le 5 aree grill in muratura, dov’era consentita dal regolamento, la cucina al barbecue. Dalla prima domenica di aprile quindi, entra in vigore il divieto di grigliate nel parco, divieto è esteso anche per le griglie portatili, che hanno da sempre costituito una violazione delle norme di sicurezza.
Ma cosa sta succedendo alla cava e al parco ? E perché si è arrivati a questo ?
Troppo spesso le aree picnic e grill, si sono trasformate in ammassi di rifiuti, contenitori di maleducazione e incuranza verso l’ambiente e lo spazio pubblico. Le strutture rimosse inoltre, erano ormai divelte in più parti, non funzionali e quindi pericolose.
“Rimuovere i barbecue è stato inevitabile -ha detto il Sindaco Troiano in un’intervista rilasciata al quotidiano locale brugherese– la situazione era fuori controllo perché le strutture erano completamente distrutte,. E poi era una questione di sicurezza, che sarà presto affrontata in modo più ampio”.
La rimozione delle aree adibiti ai barbecue, non è però una punizione in nome del senso civico, ma rientra in un ben più ampio progetto di rivalutazione del parco, che comprende anche una nuova gestione dei parcheggi adiacenti. Da aprile verranno strutturate nuove norme di accesso regolamentato al parco, con probabili nuove segnaletiche, una riqualificazione attenta dei sentieri, un ampliamento dell’area cani, e migliorie da apportare alla zona adibita ai giochi per bambini. Previsti anche maggiori controlli da parte di vigili e guardie ecologiche per chi commetterà infrazioni.
Ma per scoprire se le aree grill verranno reintrodotte, bisogna attendere le conferenze stampa ufficiali dell’amministrazione Troiano, in programma nelle prossime settimane a cavallo tra la fine di marzo e l’inizio di aprile, nelle quali verranno illustrati i progetti e le nuove regolamentazioni del Parco Increa, che dovrà essere il più possibile confortevole e salutare per le migliaia di persone che ogni anno vi si recano durante la bella stagione.