Calendario alla mano e penna rossa: cerchiate le date appassionati di cultura, perché i prossimi mesi primaverili prevedono arte gratuita per tutti a Gorgonzola.
La cornice che ospiterà la 3° edizione di “Primavera a Palazzo”, è lo splendido Palazzo Freganeschi-Pirola, le cui sale si apriranno alla scultura, alla musica, alla fotografia e, udite udite, ai writers.
Saranno tre mesi distinti da tre momenti artistici differenti, tutti gratuiti e di grande spessore, con inaugurazione sabato 15 marzo ore 18.00 in Piazza della Repubblica 1 a Gorgonzola
LA SCULTURA. DAL 15 MARZO AL 18 APRILE 2014
Ad aprire la Primavera culturale in paese, sarà un’esposizione di scultura. Intorno alla scultura, è infatti il nome della mostra che raccoglierà alcune tra le opere più significative dei principali maestri scultori dal “900 sino ai giorni nostri. L’evento è piuttosto unico nel suo genere, ed è un vanto per il Comune di Gorgonzola. Visto il calibro delle opere esposte, l’ Associazione Palazzo Pirola, organizzatrice dei tre mesi di eventi, ha pensato ad un percorso di visite guidate e lavoratori creativi, per rendere le visite maggiormente partecipate e meglio fruibili per grandi che per bambini. A questa esposizione sono abbinate due serate musicali dal Jazz alla musica classica, nelle serate del 22 marzo e del 12 aprile, con Ensemble Classica Trio e il Nu-Drop Quintet, formazione jazz interamente formata da donne.
LA FOTOGRAFIA. DAL 10 AL 25 MAGGIO
Legato al “Photofestival. Milano capitale della fotografia”, è il secondo evento della stagione, un allestimento fotografico del critico Roberto Mutti, che propone un’esposizione di scatti di quattro talentassi protagonisti della fotografia, che con sguardi differenti sondano da diversi punti di vista il panorama italiano, tra visione e cronaca, Fra realtà e Fantasia, come titola l’evento. Anche in questo caso la musica andrà in coppia con la mostra, questa volta per merito del pianista e compositore melzese Luca Prandi, inserito nella rassegna “PianoCity Milano”.
I WRITERS. DAL 31 MAGGIO AL 15 GIUGNO
“L’irriverente Work in progress chiuderà la manifestazione con writers e graffittari locali e di ambiente milanese per avvicinarci a stile, tecnica e tematiche della Street Art“. Viene presentato così il terzo evento della Primavera Artistica di Gorgonzola dall’ Associazione Culturale Palazzo Pirola, che compie un passo importante portando l’arte di strada all’interno delle mura di Palazzo Pirola. E’ previsto anche un’ eccezionale performance di action street painting di un giorno con musica.