Segrate cerca anche quest’anno le sue “Api d’Oro“.
Stiamo parlando di un’iniziativa di successo, diventata ormai un appuntamento fisso promosso dal Comune di Segrate. Anche quest’anno il Comune è alla ricerca di segratesi che si siano fatti notare per il loro contributo nel quotidiano come cittadini, nella vita professionale, nello studio, nel settore scientifico, tecnologico e nella ricerca, nel sociale, nell’arte, nella cultura, nello sport. Insomma, qualsiasi persona abbia contribuito ad accrescere l’eccellenza della città di Segrate.
Parallelamente al premio per i singoli cittadini, dal 2008 il Comune ha istituito un premio speciale per le imprese segratesi più virtuose. Sono gradite, quindi, anche le candidature per “l’Ape d’Oro, Speciale Impresa”.
Chiunque ritenga di conoscere una potenziale “Ape d’Oro”, oppure un’impresa che si meriti l’ambito premio di “Ape d’Oro – Speciale Impresa”, può mandare la candidatura, seguita da motivazione, direttamente al Sindaco, entro il 4 aprile.
Come? Via fax, allo 022133751, via mail [email protected], oppure è possibile consegnarla direttamente presso il Comune, in via I Maggio, allo Sportello S@C – Servizi al Cittadino.
La cerimonia di consegna avrà luogo nel mese di maggio (vi faremo sapere la data appena verrà resa nota). Nel frattempo facciamo un “volo” indietro, e osserviamo i vincitori della scorsa edizione:
“Ape d’Oro, Speciale Impresa”.
La centenaria Trattoria la Pergola premiata per l’impegno a conservare e valorizzare le tradizioni locali nella Città che cresce;
Le scuole segratesi, Istituto Comprensivo Sabin, Istituto Comprensivo Schweitzer, Istituto Comprensivo Rosanna Galbusera, che a gennaio 2013 sono state riconosciute migliori in tutta la Lombardia e tra le prime in ambito nazionale.
I fotografi segratesi che hanno seguito con professionalità e cura straordinarie la “9 giorni” di eventi e iniziative organizzata per l’inaugurazione del Centro Verdi, offrendo a titolo gratuito la propria disponibilità: Genesio Ciccone, Paolo Frigerio, Sara Sason, Simona Bruno, Cesare Bragagnolo e Davide Foti.
“Api d’Oro”
Il Nonno Vigile Aldo Tandoi, per la dedizione e la generosità con cui ha lavorato a fianco della Polizia Locale;
Il dottor Massimo Zavaglia, medico di base, volontario attivissimo della Cascina Solidale gestita dall’Associazione Le Vele, in aiuto ai giovani in difficoltà e alle loro famiglie;
Milena Carrara Pavan, premiata per lo straordinario contributo dato alla divulgazione delle opere di Raimon Panikkar;
Paolo Bontempi, presidente del Movimento Terza Età;
Gianni Imberti, ex dipendente del Comune e operosissimo membro dell’Associazione Combattenti e Reduci;
I dipendenti del Comune di Segrate, premiati dal primo cittadino per l’impegno profuso negli anni a servizio della Città.
Il Sindaco non ha mancato di ricordare l’Ape d’Oro Quinto Calloni e le sua drammatica esperienza di deportato nei lager nazisti.
SARA VITERBI