Un nuovo progetto per provare a contrastare la crisi climatica in corso. A Melzo e a Gorgonzola, e altri Comuni di Città Metropolitana di Milano, nasce il progetto “IndicaMi“.
IndicaMi
“IndicaMi” è il progetto di Fondazione OMD – Osservatorio Meteorologico Milano Duomo che, insieme a Città Metropolitana di Milano e Centro Studi PIM, offre ai Comuni strumenti pratici per attuare azioni di adattamento climatico.
Cinque Comuni pilota – Melzo, Gorgonzola, Bresso, Pero e San Donato Milanese – hanno intrapreso questo percorso per allargare il verde urbano, aumentare l’uso di energia pulita e ridurre il consumo di suolo per migliorare la qualità della vita dei cittadini e aiutare il territorio a rispondere alle conseguenze della crisi climatica.
Per combattere l’impatto della crisi climatica
Con un’estensione di 1.575 kmq, 133 Comuni e una popolazione residente di oltre tre milioni di abitanti, la Città Metropolitana di Milano è la terza area urbana più popolata d’Europa dopo Londra e Parigi ed è in continua espansione. Si tratta quindi di un territorio in cui l’adattamento ai cambiamenti climatici rappresenta una sfida complessa e quanto mai attuale.
Cinque sono stati i Comuni casi studio del progetto – oltre a Melzo e Pero, Gorgonzola, Bresso e San Donato Milanese – i cui interventi messi in atto negli ultimi anni sono stati analizzati usando la metodologia scientifica elaborata da Eurostat per monitorare l’Agenda 2030 europea.
Partendo dai fattori di pressione esercitati dai cambiamenti climatici, come gli eventi meteo estremi, sono stati osservati i loro impatti sullo stato (ovvero le condizioni ambientali, sociali ed economiche) del territorio e individuate le possibili risposte tra le azioni che, implementate dai Comuni magari per altri scopi, si sono poi rivelate cruciali per ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici: per esempio piani urbanistici che riducano il consumo di suolo, interventi di efficientamento energetico e realizzazione di impianti fotovoltaici.
Melzo, Pero, Gorgonzola, Bresso e San Donato Milanese
Fornendo una base solida per favorire l’integrazione dell’adattamento climatico nei processi decisionali locali, “IndicaMi” risulta un modello facilmente replicabile anche in altre realtà locali, per affrontare in modo strategico la sfida climatica attraverso la pianificazione e l’attuazione di azioni mirate ed efficaci.
Tutti gli strumenti del progetto saranno disponibili gratuitamente per tutti in modalità open data sulla piattaforma SUPERSET della Città Metropolitana di Milano e sul sito www.progettoindicami.it, facilmente consultabili anche grazie alle linee guida interattive.