L’Amministrazione Comunale di Cologno Monzese in collaborazione con “Libera Casa contro le mafie” ha organizzato l’incontro dibattito “Memoria e Giustizia”, in occasione del cinquantacinquesimo anniversario dalla strage di Piazza Fontana a Milano, che si terrà martedì 3 dicembre alle 20.45 nella Sala Pertini di Villa Casati.
Memoria e Giustizia
La strage di piazza Fontana è stato un attentato terroristico compiuto il 12 dicembre 1969 nel centro di Milano, all’interno della sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura in piazza Fontana, che causò 17 morti e 88 feriti.
Martedì 3 dicembre alle 10 all’ISIS “Leonardo Da Vinci” si terrà l’incontro, riservato agli studenti, con Paolo e Matteo Dendena, figlio e nipote di Pietro Dendena vittima della strage e Fortunato Zinni ex dipendente della Banca Nazionale dell’Agricoltura sopravvissuto alla strage.
“Fare memoria”
Martedì 3 dicembre alle 20.45 “Memoria e Giustizia” alla presenza di Fortunato Zinni ex dipendente della Banca Nazionale dell’Agricoltura sopravvissuto alla strage e Federico Sinicato Avvocato difensore dei familiari delle vittime della strage e Presidente dell’Associazione Familiari delle Vittime di piazza Fontana. L’evento è aperto al pubblico.
«A 55 anni dalla tragica strage di piazza Fontana, in collaborazione con Libera casa contro le mafie, abbiamo organizzato un incontro dibattito –si legge nella nota di presentazione del progetto- Per fare memoria della prima strage che diede inizio agli anni della strategia della tensione e del terrorismo neofascista; saranno presenti due testimoni importanti sia per capire la tragedia di chi ne fu coinvolto, sia per conoscere il percorso travagliato della ricerca di giustizia e verità: Fortunato Zinni e Federico Sinicato».
Augusta Brambilla