L’Amministrazione Comunale di Gorgonzola comunica che il Comune di Milano, proprietaria dei piazzali MM2 C.na Antonietta e Villa Pompea, ha rilasciato ad ATM e al Comune di Gorgonzola il nulla osta per eseguire gli interventi finalizzati alla pulizia della rete di drenaggio delle acque piovane.
“Due fasi di lavorazione”
«L’interlocuzione politica avanzata dall’Amministrazione comunale ha potuto evidenziare, a seguito di un sopralluogo congiunto nelle aree, le precarie condizioni manutentive a discapito della sicurezza degli utenti della metropolitana che utilizzano i piazzali per parcheggiare le proprie autovetture» si legge nella nota di presentazione del progetto.
«La manutenzione ordinaria a carico di ATM e del Comune di Gorgonzola prevede vengano eseguiti su entrambi i piazzali i seguenti interventi -continua la nota– sfalcio e potatura degli alberi; pulizia del manto stradale da foglie, terra, detriti e rifiuti + diserbo; spurgo caditoie e relativa rete fognaria. Per permettere l’utilizzo della linea metropolitana si lavorerà in contemporanea a Villa Pompea e a Cascina Antonietta, su metà piazzale alla volta,in due fasi successive per non precludere l’utilizzo dell’area».
«Nelle aree di parcheggio oggetto di manutenzione, debitamente recintate e segnalate, non sarà possibile l’accesso e il transito delle vetture ma verrà riservato un passaggio a pedoni e biciclette come riportato nell’ordinanza n. 255 a cura della Polizia Locale» chiude la nota.
«L’apertura di un dialogo tra i soggetti interessati –ha dichiarato la Sindaca Ilaria Scaccabarozzi– ha messo in moto, in tempi brevi, un primo intervento non risolutivo ma che ci fa sperare nella volontà di trovare una soluzione a lungo termine sulla gestione dei piazzali».
Il cronoprogramma degli interventi sulla MM2
La prima fase dei lavori sulla MM2 avrà luogo dalle ore 7 del 25 novembre alle ore 18 del 30 novembre. Oggetto di intervento: l’area più vicina al corpo stazione. Si procederà attraverso mini-cantieri mobili, per consentire il transito in sicurezza dell’utenza da e per le fermate della metropolitana.
La seconda fase avrà luogo dalle ore 7 del 2 dicembre alle ore 18 del 7 dicembre. Oggetto di intervento: l’area rimanente. Sarà recintata l’area di parcheggio interessata alla manutenzione.
Augusta Brambilla