L’Amministrazione Comunale di Pioltello comunica che, nelle piazze cittadine, sono state installate dieci panchine smart con ricarica cellulare acquistate grazie ai fondi vinti con il Bando del Distretto del Commercio Urbano di Regione Lombardia.
Panchine Smart a Pioltello
«Non passano di certo inosservate le dieci panchine smart che da qualche giorno sono state posizionate nelle piazze cittadine: quattro in piazza dei Popoli davanti al Municipio, due in piazza Madonna della Seggiola, due in piazza Matteotti a Limito e due in piazza Don Civilini nel centro storico» si legge nella nota di presentazione del progetto.
«Panchine super tecnologiche, con ricarica cellulare, come richiedeva il bando DUC Distretto Urbano del Commercio di Regione Lombardia -continua la nota– dove poter scambiare quattro chiacchiere, leggere un libro o studiare, e nel frattempo fare il pieno di ricarica al proprio cellulare, o ad altri dispositivi, semplicemente appoggiandoli sulla seduta della panchina o collegandoli tramite il cavo. Tutto in modo molto semplice e intuitivo: veramente smart: basta inquadrare il QR code e seguire le istruzioni».
“Le nostre piazze luoghi accoglienti, spazi di incontro e di condivisione per tutti”
«Pioltello ha partecipato al bando DUC 2022/24 di Regione Lombardia conquistando l’eccellenza, come gli anni passati -ha spiegato Paola Ghiringhelli Assessora con delega al Commercio, alle Attività Produttive e alla Smart City– facendo così confluire nelle casse comunali risorse importanti».
«Una parte di queste -ha precisato Paola Ghiringhelli– come richiedeva espressamente Regione Lombardia nel bando, sono state utilizzate per acquistare le panchine con ricarica dei cellulari. Un elemento di arredo urbano che arricchisce le nostre piazze che diventano sempre più luoghi accoglienti, spazi di incontro, di condivisione per tutti, anche per i più giovani».
Augusta Brambilla