Dopo la ProLoco cittadina, si muovono anche altri per offrire servizi nel campo sanitario. L’associazione “Cernusco in Comune“, vista l’emergenza sull’assenza di medici di base e di strutture vicine alla città, ha aperto uno “Sportello Salute” a tutela dei diritti della popolazione in tema di sanità.
Sportello Salute a Cernusco sul Naviglio
Lo “Sportello Salute“, gestito da un gruppo di volontari dell’Associazione Cernusco in Comune, si trova a Cernusco in via Fatebenefratelli 9.
Prima dell’apertura dello sportello, si è avviato un confronto con gli uffici del Coordinamento per il diritto alla Salute Melegnano Martesana, aderendo all’Associazione SOS Diritti per trovare e avere le competenze necessarie per costruire ricorsi individuali dei cittadini che chiedono il rispetto del loro diritto alla salute e creare le condizioni per ricorsi collettivi.
Lo Sportello Salute è attivo da marzo 2024 ed è aperto tutti i martedì dalle ore 10 alle ore 12. Riceve persone che stanno subendo lunghi tempi di attesa per visite, esami diagnostici, appuntamenti fuori territorio di competenza o lontani dal luogo di residenza.
Informazioni e contatti
«Ad oggi 64 persone hanno usufruito del servizio gratuito pari al 75% con esito positivo -dichiara l’Associazione Cernusco in Comune con un comunicato stampa- Lo Sportello sta diventando un punto di riferimento per le informazioni sia per i pazienti che per i medici di base che sempre più frequentemente li indirizzano allo sportello nei casi di mancato rispetto dei tempi di attesa. Venerdì scorso abbiamo fatto un presidio davanti al CUP di Cernusco per pubblicizzare lo Sportello e abbiamo avuto un riscontro molto positivo di tante cittadine e cittadini».
Per maggiori informazioni sullo Sportello Salute, potete mandare una mail all’indirizzo [email protected], oppure telefonare al numero 3756660727 (risponde il martedì e giovedì dalle ore 10 alle ore 12) oppure con un messaggio WhatsApp.