Una pioggia senza sosta. L’emergenza maltempo in Martesana nella giornata di martedì 8 ottobre è costantemente monitorata da Protezione Civile e le Amministrazioni Comunali che attraverso diversi canali, comunicano i livelli di allerta per il territorio.
Emergenza Maltempo in Martesana
Una giornata all’insegna del maltempo in Martesana e per tutto il resto della Regione. La Protezione Civile dell’Unione Adda Martesana già nella serata di lunedì 7 ottobre, annunciava l’Allerta meteo di livello arancione per rischio idrogeologico.
Precipitazioni di moderata o forte intensità che stanno interessando la nostra zona. Tutti i dettagli sull’evoluzione dell’emergenza maltempo sono consultabili sull’app allertaLOM e sul sito www.allertalom.regione.lombardia.it..
Situazione in aggiornamento
Ore 17.00
Il Lambro ha già raggiunto i livelli di allerta, il fiume ormai arriva a lambire le altezze dei ponti.
All’altezza di Paderno Dugnano, un ponteggio è stato trascinato via dal Seveso, ingrossato dalle forti piogge delle ultime ore.
«Il Lambro è sotto monitoraggio: la Polizia Locale e la Protezione civile tengono costantemente sotto controllo la situazione» dichiara il Sindaco di Cologno Monzese Stefano Zanelli, in relazione alla situazione del Ponte tra Cologno e San Maurizio al Lambro (Brugherio). Nonostante l’emergenza maltempo in Martesana, il ponte resta aperto.
Protezione Civile al Lavoro
La sala operativa della Protezione Civile Regionale ha emesso una nuova allerta rossa rischio idrogeologico, un’allerta arancione rischio idraulico e un’allerta gialla rischio temporali.
«Nella seconda parte della giornata di oggi 08/10 attese precipitazioni diffuse moderate o forti, anche a carattere di rovescio e temporale, con tendenza all’attenuazione ed esaurimento verso sera a partire dai settori occidentali. Su Valchiavenna, Media Valtellina, Orobie Bergamasche e Valcamonica accumuli areali tra 80 e 120 mm/12h, localmente nella parte alta delle valli possibili accumuli fino a 140-180 mm/24h».
Consigli utili
Il Comune di Gessate (attraverso il proprio portale istituzionale) fornisce alcuni consigli e regole nel caso l’evolversi della situazione meteo lo rendesse necessario:
- evitate sottopassi, argini, ponti: sostare o transitare in questi luoghi può essere molto pericoloso;
- evitate di intasare le vie di comunicazione, non percorrete strade inondate o sottopassaggi stradali;
- proteggete con paratie o sacchetti di sabbia i locali che si trovano al piano strada, in particolar modo a Villa Fornaci;
- fate attenzione a dove camminate: potrebbero esserci voragini, buche, tombini aperti ecc.;
- tenetevi informati su come evolve la situazione e seguite le indicazioni fornite dalle autorità.