A Gessate una Sala Consiliare gremita ha accolto, sabato 21 settembre alle 18, ha accolto la giornalista Tiziana Ferrario per la presentazione del suo ultimo romanzo “Cenere” a cura di Rete Antimafie Martesana. L’autrice, in dialogo con Giovanna Brunitto Presidente Rete Antimafie Martesana, è stata presentata da Roberta Crippa Vicesindaca del Comune di Gessate.
Tiziana Ferrario
Tiziana Ferrario, giornalista, milanese, è stata uno dei volti del TG1-Rai. Conduttrice, inviata di politica estera, corrispondente da New York ha raccontato guerre e crisi umanitarie dall’Afghanistan al Medio Oriente all’Africa.
Per il suo lavoro sui conflitti è stata nominata Cavaliere al Merito dell’Ordine della Repubblica Italiana dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi. Tra i suoi scritti e, solo per citarne alcuni, “Il vento di Kabul” e “La bambina di Odessa”.
“Continuare a sostenere l’uguaglianza di genere”
«Siamo onorati di avere ospitato nella nostra Sala Consiliare Tiziana Ferrario, una delle voci più autorevoli del giornalismo italiano, per la presentazione del suo ultimo libro “Cenere” -ha dichiarato la Vicesindaca Roberta Crippa– Questo evento ha permesso alla nostra comunità di riflettere sulle lotte affrontate dalle donne all’inizio del Novecento per affermare i propri diritti nel mondo del lavoro, un tema che resta estremamente attuale. La grande partecipazione all’incontro dimostra quanto sia importante mantenere vivo il dibattito su questi temi e continuare a sostenere l’uguaglianza di genere in ogni ambito».
«Un ringraziamento particolare va a Giovanna Brunitto, Presidente della Rete Antimafie Martesana -continua la Vicesindaca Crippa– che ha organizzato e moderato l’incontro, arricchendolo di spunti di riflessione fondamentali. Ringrazio, infine, tutti i presenti per l’interesse dimostrato e la grande partecipazione e Tiziana Ferrario per il prezioso contributo».
Augusta Brambilla